Corso gestione lesioni cutanee per Oss: si abusa della professione.
Corso gestione lesioni cutanee per Oss: si abusa della professione.
Pubblicità

Piccoli spot per una corretta gestione della cute. Lesioni da pressione evento sottovalutato. A cura degli infermieri esperti in wound-care Alessandra Vernacchia e Ivan Santoro.

Il portale www.ilditonellapiaga.it, in collaborazione con www.assocarenews.it, presenta l’e-book gratuito che servirà a fare il punto sulla vostra conoscenza nell’ambito delle lesioni da pressione e ferite.

Le Lesioni da Pressione conosciute e ben note come Ulcere da Decubito sono causate principalmente dall’immobilità prolungata di un soggetto fragile con polipatologie.

A causa della prolungata immobilizzazione si ha una riduzione della perfusione sanguigna con ridotto apporto di nutrienti nelle aree sottoposte alla pressione. I tessuti vengono compressi tra le prominenze ossee ed il piano di appoggio sviluppando pressione locale, forze di frizione e scivolamento.

Quali possono essere le cause prevalenti: lo scivolamento continuo nel letto, una inadeguata sedia a rotelle, inadeguate superfici anti-decubito, inadeguate poltrone.

Gli autori precisano che il volume è solo di natura informativa e non vuole essere un testo scientifico a tutti gli effetti.

Ecco come scaricarlo: Lesioni Cutanee – VERO O FALSO