Basaglia: la rivoluzione culturale in un ebook

Un ebook per raccontare la rivoluzione
Un ebook per raccontare la rivoluzione

Legge 180: la rivoluzione Basaglia

Un ebook per raccontare una rivoluzione: la legge 180 ispirata e fortemente sostenuta dal dott. Basaglia che ha cambiato per sempre la malattia psichiatrica e la vita di migliaia di famiglie. Legge Basaglia: 40 anni senza manicomi, cosa resta della rivoluzione è l’ultima opera letteraria di Giovanni Maria Scupola.

Un viaggio attraverso il pensiero di Basaglia, dalle ispirazioni alle origini. Un pensiero complesso perchè ha scardinato una vera e propria gabbia mentale.

Una gabbia che mirava ad isolare la società dalle persone affette da patologie psichiatriche e che osservando a posteriori non rende però chiaro chi fosse delle due parti veramente chiuso in una gabbia.

A differenza però di molte altre opere, l’autore vuole analizzare quanto di quel pensiero sia sopravvissuto e come si sia plasmato nei quattro decenni di applicazioni e inapplicazioni.

Cosa ci resta della legge 180? E cosa ancora deve essere applicato?

L’analisi di Scupola vuole essere il più possibile oggettiva e riesce a lasciare nel lettore un bagaglio di coscienza che non può lasciare indifferenti e che genera un sentimento di appartenenza importante verso quel pensiero di civiltà che l’Italia, per prima al mondo, ha saputo abbracciare.

Per comprare l’ebook clicca qui

Potrebbe interessarti...