histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniTerapie Car-T e Carcik: webinar gratuito con i migliori esperti.

Terapie Car-T e Carcik: webinar gratuito con i migliori esperti.

Pubblicità

Terapie CAR-T e CARCIK: webinar gratuito con i migliori esperti delle innovative tecniche di lotta al tumore.

Terapie CAR-T e CARCIK per la lotta ai tumori, gene editing e terapia genica saranno alcuni dei temi che verranno affrontati dai maggiori esperti italiani e internazionali in questi settori nel corso del convegno Le terapie avanzate come strumento di innovazione in medicina” promosso dalla Fondazione Tettamanti che si terrà in modalità webinar lunedì 11 ottobre.

Saranno esposti aggiornamenti su queste tematiche dai ricercatori della Fondazione Tettamanti e dai medici del Centro Maria Letizia Verga, che ripercorreranno la loro attività di ricerca e clinica sulle leucemie ed emopatie infantili a partire da quando, nel 2016, per la prima volta in Italia un bambino con leucemia linfoblastica acuta, venne trattato con la terapia CAR-T a Monza.

Due degli interventi saranno dedicati alle terapie con le cellule CARCIK, una piattaforma di terapia avanzata originale che impiega un tipo specifico di cellula chiamata CIK (Cytokine Induced Killer), sviluppata negli ultimi anni dai ricercatori della Fondazione Tettamanti ed oggi in fase di applicazione clinica all’interno del Centro Maria Letizia Verga per i bambini e nell’ospedale di Bergamo per gli adulti.

Nel 2020 è stata dimostrata la sicurezza e l’efficacia di questa terapia nella leucemia linfoblastica acuta con la remissione completa del tumore in quasi l’86% dei pazienti trattati.

Il Centro ogni anno accoglie più di 90 bambini e adolescenti con esordio di leucemie linfomi e emopatie, effettuando circa 40 trapianti di midollo osseo ed è oggi il Centro in Italia con la maggiore esperienza nell’utilizzo dei prodotti CAR-T approvati dalle agenzie regolatorie e delle cellule CARCICK, con 26 bambini trattati.

La direzione scientifica del convegno è affidata a:

  • Giuseppe Gaipa, ricercatore della Fondazione Tettamanti e responsabile del Laboratorio di terapia cellulare e genica Stefano Verri;
  • Giuseppe Dastoli, responsabile projects development di Fondazione Tettamanti;
  • Andrea Biondi, direttore della Clinica pediatrica dell’Università di Milano Bicocca e direttore scientifico della Fondazione Tettamanti.

L’evento è organizzato con il supporto di bioSKILLS.

Per partecipare al convegno è necessario accreditarsi scrivendo a press@secrp.com.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394