histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniL’ASL Roma 1 e CERISMAS insieme per parlare di prossimità.

L’ASL Roma 1 e CERISMAS insieme per parlare di prossimità.

Pubblicità

ASL Roma 1 e CERISMAS “La sfida della prossimità nel Servizio Sanitario. Un cambio di modelli, di pratiche o di paradigma?”.

Si è tenuto ieri mattina al Salone del Commendatore, in Roma, il convegno organizzato da ASL Roma 1 e da CERISMAS (Centro di ricerche e studi in management sanitario) per parlare di prossimità.

Una riflessione a più voci, dedicata non solo alla riprogettazione operativa di strumenti e modelli attuativi, ma anche ad una profonda riflessione sulla relazione di servizio con i cittadini, a partire da un’interpretazione dei significati dello stesso concetto di “prossimità”.

Tra i relatori – introdotti da Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma 1, e Domenico Bodega, Presidente CERISMAS – Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolìta di Bologna, Alessio D’Amato, Assessore Sanità e Integrazione SocioSanitaria della Regione Lazio e Barbara Mangiacavalli, Presidente FNOPI, hanno puntato l’attenzione sul tema della comunità e fragilità mentre Ilaria Catalano, Amministratore Delegato di Poste Welfare Servizi Poste Italiane, Antonio Magi, Presidente OMCEO Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e Andrea Cicconetti, Presidente Consiglio Direttivo Federfarma Roma si sono concentrati sulla prossimità e i servizi alla persona.

Tra gli interventi successivi che hanno aperto una riflessione su un futuro possibile il filosofo Silvano Petrosino, Antonio Gaudioso, Capo della Segreteria tecnica del Ministero della Salute e Teresa Petrangolini, Direttore Patient Advocacy Lab, ALTEMS.

In chiusura, a parlando di implicazioni per un management della prossimità è stato presentato il “Forum Prossimità” di CERISMAS dal Vice-Direttore Antonella Cifalinò, insieme alle aziende che parteciperanno al primo laboratorio tra aree metropolitane: Walter Bergamaschi, Direttore Generale di ATS Milano Città Metropolitana, Ciro Verdoliva, Direttore Generale ASL Napoli 1 Centro, Paolo Bordon, Direttore Generale AUSL Bologna e Mauro Goletti, Direttore Sanitario della ASL Roma 1.

“Prossimità, relazione di cura e partecipazione sono i concetti cardine per costruire una sanità più vicina e digitale – ha commentato in apertura Angelo Tanese -.

Il senso di questo laboratorio è quello di dare vita a un confronto tra quattro aree metropolitane Milano, Bologna, Roma e Napoli su problemi e soluzioni nell’affrontare le sfide contenute nel PNRR”.

Dobbiamo cercare di dare un significato

ha proseguito Domenico Bodega – a quello che sta accadendo e aiutare chi deve prendere decisioni e governare processi complicati, sostenendole con coraggio e trasformandole in azioni.

Il covid è stato un acceleratore di modi di vivere, ha portato enormi investimenti e l’intero sistema sociale ed economico sta reagendo rispetto a un cambiamento inatteso”.

Lo sforzo profuso in questi due anni – ha dichiarato Alessio D’Amato – per affermare il diritto alla salute di tutti i cittadini, ci ha insegnato che l’unica via percorribile è quella di lavorare assieme per ridurre le disuguaglianze.

Dobbiamo mettere la stessa attenzione nella sfida di costruire nuovi modelli di assistenza che siano vicini ai cittadini, con la consapevolezza che la stratificazione demografica della nostra popolazione è cambiata e sta continuando a mutare”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394