La cura non è solo fare: 10,6 ecm per riflettere sull’Assistenza

10,6 crediti ecm per un corso di alta qualità!
10,6 crediti ecm per un corso di alta qualità!

La Cura non è solo fare: raccontare e raccontarsi attraverso i gesti di cura.

E’ questo il titolo di un percorso formativo promosso congiuntamente dal Nucleo Associativo Infermiere/i di Firenze – CNAI e dall’Associazione Spazio Etico che si articola in cinque incontri.

Il primo incontro si svolgerà l’11 maggio 2018, il tema è “Requisiti, abilità, prerogative degli operatori per avere cura” docente Laura Brunelli.

il secondo “Gli infermieri visti con gli occhi dei colleghi: il territorio e la comunità il 7 giugno, il terzo “Gli infermieri visti con gli occhi dei colleghi: quando gli infermieri si raccontano” il 4 ottobre 2018 entrambi tenuti da Patrizia Terrosi. Il quarto di nuovo con docente Laura Brunelli è su “Consapevolezza del limite” si terrà il 12 ottobre.

L’ultimo l’8 novembre 2018 “Il peso di una carota”: realtà e problematiche legate ai disturbi del comportamento alimentare con docenti Alessia Marcassa e Marilena Polimeno. Tutti con orario 14,30 – 16,30.

 

Gli incontri sono un’occasione per dedicare tempo alla riflessione, alla condivisione dello smarrimento, alla gioia di raccontare i gesti di cura che sono la quotidianità per tutte le professioni sanitarie. Sono incontri che muovono dai vissuti dei curanti… ma, anche dei curati. Sono spazi di condivisione in cui la parola cura viene declinata nei suoi diversi aspetti: cura come arte, dedizione, intenzione, accoglienza, condivisione, dignità, bene comune.

Possono essere definiti “spazi di benessere non misurabili” secondo indici di performance operativa ma deducibili dalla vasta partecipazione di operatori che continuano a frequentare questo luogo che si autoconvoca e si autopromuove.

 

L’evento è accreditato con provider CNAI e da 10,6 crediti ECM.

 

Sede del corso: Aula riunioni Dipartimento Emergenza/Urgenza al piano terra dell’Ospedale Santa Maria Nuova in Piazza di S.M. Nuova n.1 Firenze

Destinatari: 10 Infermieri, 2 Infermieri Pediatrici, 18 Uditori

Costo: 10 euro; Gratuito per i soci dell’Associazione Spazio Etico* e di CNAI** e per gli studenti iscritti ai C.d.L delle Professioni Sanitarie e ai corsi per OSS.

La preiscrizione è obbligatoria scrivendo a: nucleocnaifirenze@gmail.com

per maggiori informazioni scarica il programma cliccando qui!

 

Giancarlo Brunetti

delegato del Nucleo Associativo Infermiere/i di Firenze

Potrebbe interessarti...