histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpecialistiApp e Nuove tecnologieInnovazione e tecnologia per l'assistenza agli anziani e ai fragili: da giovedì...

Innovazione e tecnologia per l’assistenza agli anziani e ai fragili: da giovedì se ne parlerà in un convegno.

Pubblicità

Innovazione e tecnologia per l’assistenza agli anziani e ai fragili: non profit, università e aziende si incontrano a Pesaro. Da giovedì 6 a sabato 8 convegno di Uneba. Con la presentazione di 7 esperienze di innovazione e il confronto tra Cristiano Gori e mons. Paglia.

A Pesaro non profit che assiste anziani e persone fragili, università e aziende si incontrano nel segno dell’innovazione.

Per presentare l’innovazione che già c’è, nei servizi agli anziani e alle persone fragili, e guardare a quella che deve arrivare. Sia in strutture residenziali (come le Rsa) e semiresidenziali, che nei servizi domiciliari, che si svilupperanno su impulso del Pnrr.

Al centro

congressi dell’hotel Baia Flaminia a Pesaro dal 6 all’8 ottobre “L’innovazione al servizio delle fragilità: come sviluppare nuove tecnologie e nuovi processi per potenziare le relazioni di cura e di assistenza”, convegno nazionale di Uneba (www.uneba.org), la più rappresentativa e longeva organizzazione di categoria del settore sociosanitario e assistenziale, con 1000 enti associati in tutta Italia, quasi tutti non profit di radici cristiane.

Si inizia

giovedì 6 dalle 15 con le relazioni di don Massimo Angelelli, direttore della Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana, su “La tecnologia al servizio dell’essere umano”; Piero Dominici, professore all’Università di Perugia, su “I rischi di un’innovazione esclusiva”; Alfonso Molina, di Fondazione Mondo Digitale, su “L’innovazione come bene comune”.

Venerdì 7

alla mattina sessione su “Il mondo dell’innovazione applicata ai soggetti fragili”, mentre il pomeriggio protagonista il CITEL (Centro interdipartimentale di ricerca in telemedicina) dell’Università di Bari.

Sabato 8

dalle 9, presentazione di 7 buone pratiche di innovazione tecnologica per la cura e l’assistenza, tra domotica, diagnostica e intelligenza artificiale, con Pia Opera Ciccarelli, Università di Trento, Università Politecnica delle Marche, Abintrax, Teiacare, Avanguardia Medica, Softwareuno Zucchetti, Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus.

La sessione finale

dalle 11.30 di sabato, è per la tavola rotonda “Innovarsi o rinnovarsi: tra sperimentazione e adeguatezza nella cura dell’anziano” in cui si confronteranno mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Commissione ministeriale per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria per la popolazione anziana; Cristiano Gori, Coordinatore del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza; e Franco Massi, presidente di Uneba nazionale. Moderatore Stefano Caredda di Redattore Sociale.

Il programma

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394