ECM on line: test già svolti girano sui cellulari di Medici, Infermieri e Professionisti Sanitari.
ECM on line: test già svolti girano sui cellulari di Medici, Infermieri e Professionisti Sanitari.
Pubblicità

Infermieri e Infermieri Pediatrici: ecco gli ultimi corsi del 2019. Tutti gli appuntamenti di Opi Firenze Pistoia per dicembre.

Poche settimane alla fine dell’anno ma con molti corsi formativi Ecm in programma previsti da Opi Firenze Pistoia. Appuntamenti importanti considerato che volge al termine il triennio formativo 2017-2019 per l’acquisizione dei crediti ECM.

L’11 dicembre in scaletta tre appuntamenti in programma: tra le ore 9 e le 13 è previsto “Donazione e trapianto di organi e tessuti: cultura e ruolo dell’infermiere” con Emanuele Ginori come docente (aula formativa Opi Firenze, 4 crediti Ecm); tra le ore 13.30 e le 18.30 “Tempo come risorsa terapeutica: un cambio di prospettiva tra qualità della prestazione e qualità della vita” con la docente Isabella Caponi (aula formativa Opi Firenze, 5 crediti Ecm); tra le ore 14 e le 18 “Competenze specialistiche infermieristiche nell’interpretazione ed esecuzione del tracciato elettrocardiografico ed assistenza al paziente postemodinamico” con i docenti: Chiara Biagini, Antonella Izzo, Paola Nocera, Elenea Pedemonte (sala Ospedale San Jacopo Pistoia, 4 crediti Ecm).

Doppio appuntamento il 12 dicembre: tra le 8.30 e le 13.30 “Seminario la MRC e l’Emodialisi Extracorporea Domiciliare” con docenti Silvia Baldini, Emiliano Carlotti, Deborah Pescini, Adriana Marzocchi (aula formativa Opi Firenze, 5 crediti Ecm); tra le 9 e le 18 è previsto il corso dal titolo “Strumenti per la gestione del rischio clinico”, docente Alessandro Cecchi (aula formativa OPI Firenze, 8 crediti Ecm).

Il 13 dicembre (ore 9-14) ecco “Consenso informato, testamento biologico (Dat) accanimento terapeutico e altre opzioni di vita. Aspetti operativi, giuridici e deontologici” con docente Andrea Pettini (aula formativa OPI Firenze, 5 crediti Ecm) e dalle 13.30 alle 18.30 in programma “Empowerment delle competenze professionali: Verso un saper ben-essere per ben-lavorare” con docente M. Bracciotti (Aula formativa OPI Pistoia, 5 crediti Ecm).

Il 16 dicembre altri due corsi disponibili. Dalle 8.30-13-30 “Bioetica nel fine vita” con docente Matteo Galletti (aula formativa OPI Firenze); dalle 13.30 alle 18.30 ecco “Epidemiologia clinica e controllo delle patologie nelle migrazioni” con docenti Pietro Modesti, Sandra Guizzotti, Naiothe Challenge Mukwacoh Akoh (aula formativa OPI Firenze, 5 crediti Ecm). Il 17 dicembre tre eventi formativi in programma: dalle 8 alle 13 “BLSD” (Croce Viola di Sesto fiorentino-FI, 5 crediti Ecm); dalle 9 alle 16 “Prevenzione e contrasto alla violenza su donne e minori: sviluppo di competenze nei contesti” con docenti Alessandra Pifferi (Centro servizi e formazione Il Fuligno-Firenze, 6 crediti Ecm); dalle 13.30 alle 18.30 “Il Lavoro in Equipe in RSA” con docente Giampaolo Scarselli (aula formativa OPI Firenze, 5 crediti Ecm).

Due gli eventi formativi anche nella giornata del 18 dicembre: ore 9-18 “Le cure di fine vita in RSA e la gestione della persona con dolore” con docente Isabella Caponi (aula formativa OPI Firenze, 10.4 crediti Ecm); ore 8.30-13.30 “L’assistenza infermieristica ai morenti e il sostegno dell’infermiere ai familiari in lutto” con docente Graziella Della Nave, Stefania Di Miceli (Aula formativa OPI Firenze, 5 crediti Ecm). Il 19 dicembre in orario 9-18 “L’infermieristica teatrale: tecniche teatrali a supporto del lavoro di cura” con docente Andrea Filippini (aula formativa OPI Firenze, 10.4 crediti Ecm). Sempre il 19 dicembre (ore 8.30-13.30) si può partecipare a “La gestione della persona con Delirium in RSA”, con docente Francesca Pistolesi (aula formativa OPI Firenze, 6.5 crediti Ecm); tra le 13.30 e le 18.30 appuntamento con Giovanni Becattini e “Management nel processo di cambiamento organizzativo” (aula formativa OPI Firenze, 5 crediti Ecm).

Per accedere ai corsi è necessario iscriversi attraverso il gestionale http://tom.opifipt.it/ ed effettuare il pagamento della quota d’iscrizione (Iscritti Opi Firenze Pistoia 10 euro, iscritti altri Opi 20 euro). Ulteriori informazioni necessarie all’iscrizione e al pagamento (compresi il relativo numero dei crediti ECM) sono consultabili sul gestionale TOM.