Concorso Infermieri Dirigenti Benevento: al via le domande!
Concorso Infermieri Dirigenti Benevento: al via le domande!
Pubblicità

Le sfide del futuro nel management delle Professioni Infermieristiche: clinica, ricerca, etica ed organizzazione.

Gli Infermieri Dirigenti d’Italia si riuniscono a convegno per discutere di futuro della categoria. L’appuntamento è stato organizzato dal CID per il 16 e 17 aprile 2020 presso l’aula Cavallerizza dell’Università degli Studi di Torino. È quanto comunica il presidente del Comitato Infermieri Dirigenti, Bruno Cavaliere.

Ci troviamo in un momento importante del complessivo processo di evoluzione del Sistema Sanitario Italiano contrassegnato dalla recente emanazione di importanti indirizzi di politica sanitaria: LEA e Patto della salute.

Bruno Cavaliere, presidente CID, vuole portare gli Infermieri Dirigenti verso un futuro fatto di consapevolezza e di valorizzazione della categoria.
Bruno Cavaliere, presidente CID, vuole portare gli Infermieri Dirigenti verso un futuro fatto di consapevolezza e di valorizzazione della categoria.

Nell’attuale contesto socio -sanitario, che sta profondamente cambiando, i cittadini e le persone che richiedono cure partecipano attivamente a caratterizzare i contesti di cura e salute e i professionisti Infermieri e sanitari, a tutti i livelli di responsabilità, si trovano ad agire con competenze sempre più elevate e validate scientificamente.

Nuove dimensioni richiedono nuove interpretazioni, necessitano nuove abilità di comunicazione ed interazione. Ciò comporta nuove sfide ai leader delle professioni infermieristiche e sanitarie, a chi si occupa di delineare e gestire politiche, strategie ed azioni.

Nuove dimensioni hanno necessità di nuovi approcci e soluzioni. Diventa fondamentale la comunicazione e costruzione di relazioni multi-professionali, l’allineamento dell’organizzazione e la cultura, le evidenze scientifiche e le buone pratiche così come il miglioramento degli ambienti di pratica professionale. Il mondo delle organizzazioni socio- sanitarie e tutti i leader delle professioni infermieristiche e sanitarie sono coinvolti nella necessità di interpretare questi cambiamenti con riferimento alla deontologia ri-orientando le scelte nella organizzazione e nella formazione.

L’intento del Convegno è di dare evidenza delle dinamiche utili a comprendere come la clinica, la ricerca, l’etica e l’organizzazione siano necessarie ed in sinergia l’un l’altra.

Che contributo allo sviluppo di nuovi approcci può fornire il management delle professioni infermieristiche e sanitarie.

La Dirigenza ha il dovere di riflettere, discutere ed individuare orientamenti nei quali siano condivisi valori e percorsi sia con i professionisti che con i cittadini. Il leader delle Professioni Infermieristiche e Sanitarie, deve porsi l’obiettivo della conoscenza scientifica, della capacità di utilizzare le innovazioni tecnologiche, inoltre deve sviluppare e coltivare nuovi skill, come la capacità di essere creativo ed avere il coraggio di proporre e sperimentare innovazioni.

Ecco il programma provvisorio: CONGRESSO Nazionale CID Italia 16 17 Aprile 2020