Infermieri al Congresso su Anestesia – Analgesia – Rianimazione e Terapia Intensiva

Infermieri al Congresso Anestesia - Analgesia - Rianimazione e Terapia Intensiva.
Infermieri al Congresso Anestesia - Analgesia - Rianimazione e Terapia Intensiva.

In prima linea

Nell’ambito del 72° Congresso Nazionale della Società Italiana di Anestesia-Analgesia-Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), che si è tenuto alla Fiera del Mediterraneo di Palermo, sono ospitate due sessioni infermieristiche che vedranno alternarsi sul palco relatori esperti provenienti da tutto il territorio nazionale. La prima, nel pomeriggio di giovedì 11, è stata organizzata dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Palermo sulla tematica de “La ricerca infermieristica in area critica tra presente e futuro”.

Presente la presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli. Con lei, il presidente dell’Ordine provinciale, Francesco Gargano.

Lo scopo della sessione era quello di tratteggiare lo stato dell’arte della ricerca infermieristica nelle aree intensive, fornire informazioni sugli strumenti necessari per sviluppare la ricerca nel settore, misurare gli indicatori sensibili, vedere come i risultati degli studi possono trovare la loro applicazione nei contesti clinici.

La seconda sessione si è tenuta venerdì 12. Il tema affrontato: “L’assistenza infermieristica tra competenze cliniche ed umanizzazione delle cure”. Le relazioni si sono soffermate sul nursing in terapia intensiva partendo dagli aspetti di base, attraverso l’evidence based practice, sino alle competenze avanzate, non tralasciando i fondamentali aspetti legati all’umanizzazione delle cure alla qualità assistenziale.

Potrebbe interessarti...