histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniGiornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo.

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

Pubblicità

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo.

Opi Firenze Pistoia: «inclusione e sostegno sono le parole d’ordine».

Una giornata in cui tutto si tinge di blu. Anche l’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, giunta alla sua 12ª edizione. Indetta dall’Onu nel 2007, la ricorrenza fissata per il 2 aprile nasce con l’obbiettivo di ampliare la conoscenza dei disturbi dello spettro autistico e a favorire azioni sociali per promuovere una maggiore inclusione. In Italia e in tutto il mondo, migliaia di monumenti si tingeranno di blu in segno di partecipazione all’iniziativa.

Secondo le ultime stime sono circa 600mila le famiglie italiane che si trovano ad affrontare la “convivenza” con l’autismo con 1 bambino su 100 colpito da disturbi dello spettro autistico. «La lotta più grande che le persone affette da autismo si trovano a combattere è quella dell’inclusione – commentano da Opi Firenze-Pistoia – e noi ci uniamo a tutte le persone che rivendicano la possibilità di essere accolte a pieno nella società. Sul piano sanitario sono stati fatti passi avanti nella diagnosi e sono sempre più i percorsi dedicati, ma la risposta offerta alle persone con autismo, una risposta complessa che deve tenere conto di strumenti terapeutici ed educativi adeguati ha ancora diverse lacune. Serve una rete di riferimento solida».

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394