histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniGiornata epilessia, lunedì esperti a disposizione per informazioni telefoniche.

Giornata epilessia, lunedì esperti a disposizione per informazioni telefoniche.

Pubblicità

In occasione della Giornata dell’epilessia che quest’anno si celebra il 13 febbraio il Centro epilessia della Neurologia 2, diretta dal professor Luca Massacesi, dell’Azienda ospedaliero – universitaria Careggi di Firenze, mette a disposizione della cittadinanza il numero 0557947003 per fornire informazioni sulla malattia.

La linea sarà attiva la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 18. Lo annuncia la dottoressa Eleonora Rosati referente del Centro epilessia AOUC, dove sarà distribuito anche materiale informativo.

Lunedì 13

per testimoniare solidarietà e vicinanza ai pazienti e alle loro famiglie, insieme ai monumenti di varie città, la statua del David del Piazzale Michelangelo sarà illuminata con una luce viola, colore simbolico dell’epilessia.

L’epilessia

ricorda Rosati in qualità di coordinatrice della sezione interregionale tosco umbro marchigiana della Lega italiana contro l’epilessia LICE – è una fra le malattie neurologiche più diffuse, sono oltre 50 milioni le persone colpite a livello mondiale, in Toscana si stima siano circa 35.000.

In media una persona su dieci

può avere esperienza di una sola crisi epilettica durante la propria vita. Nonostante una così elevata frequenza – prosegue Rosati – la malattia suscita ancora oggi pregiudizi e discriminazioni sociali, inducendo le persone con epilessia a isolarsi.

Far luce su questa condizione

conclude Rosati – è l’impegno della LICE società scientifica che riunisce neurologi che si occupano di epilessia e che sostiene in Italia la giornata internazionale, nata da un’iniziativa congiunta dell’Ufficio internazionale per l’epilessia (IBE) e della Lega internazionale contro l’epilessia (ILAE).

Ogni anno

il secondo lunedì di febbraio si promuovono in oltre 130 paesi nel mondo eventi dedicati alla corretta informazione e alla sensibilizzazione sociale.

_______________________________________

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394