histats.com
mercoledì, Marzo 27, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniFondazione OneSight EssilorLuxottica, le “Giornate della Vista” fanno tappa a Roma.

Fondazione OneSight EssilorLuxottica, le “Giornate della Vista” fanno tappa a Roma.

Pubblicità

Al via a Roma la prima tappa dell’anno delle “Giornate della Vista”, il progetto della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia che si pone l’obiettivo di offrire un accesso sostenibile alle visite oculistiche.

L’iniziativa, promossa con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Lazio e del Comune di Roma e in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, si svolgerà dal 20 febbraio al 4 marzo all’interno dell’Hub Vaccinale della Comunità di Sant’Egidio – Ospedale San Gallicano in Via Dei Fienaroli, 13.

La Fondazione

si occuperà di effettuare visite oculistiche per persone vulnerabili a titolo gratuito, donando occhiali da vista a chi ne avesse bisogno.

Una clinica oculistica completa

allestita grazie alla strumentazione tecnica donata da Essilor per l’occasione, nella quale – con il supporto di importanti associazioni quali il Circolo San Pietro, l’Ordine di Malta, la Fondazione Progetto Arca e Binario 95 – oltre 800 persone saranno visitate dal team di medici oculisti e ortottisti coordinati dal Dottor Schiano Lomoriello della Fondazione Bietti.

La Fondazione Bietti

inoltre, assicurerà alle persone che ne avranno bisogno la prosecuzione delle cure mediche a titolo gratuito.

Subito dopo la visita medica

gli ottici di GrandVision e Salmoiraghi & Viganò individueranno la migliore soluzione visiva in base alla prescrizione, che sarà realizzata in tempi brevi grazie all’ausilio di strumentazione tecnica all’avanguardia e grazie alla tele-sagomatura realizzata con il supporto degli studenti di IRSOO, l’Istituto di Ricerca in Ottica e Optometria di Vinci (FI).

I volontari EssilorLuxottica

agevoleranno il flusso delle visite oculistiche e la scelta del modello di occhiali e ognuno di loro parteciperà all’attività con la donazione di un giorno di ferie.

La Fondazione OneSight EssilorLuxottica

opera in tutto il mondo. Dal 2013 con il sostegno di Governi, ONG e una vasta rete partner, la Fondazione ha dato accesso permanente all’assistenza oculistica a mezzo miliardo di persone e ha fornito occhiali a oltre 58 milioni di individui nelle aree e nelle comunità svantaggiate del pianeta.

Facendo proprio l’obiettivo

dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, la Fondazione si è posta come traguardo quello di contribuire a eliminare i difetti visivi non corretti nell’arco di una generazione, entro il 2050.

In Italia

l’impegno per il diritto alla vista si concretizza attraverso diversi appuntamenti su tutto il territorio nazionale. Il calendario 2023, oltre alla tappa di Roma, prevede nuove date a Napoli (20-31 marzo), Bari (12-21 aprile), Pescara (8-19 maggio), Torino (12-23 giugno), Genova (10-21 luglio), Catania (18-29 settembre), Milano (9-20 ottobre), Belluno (13-24 novembre) e Firenze (4-15 dicembre).

Con dieci città in dieci mesi

le “Giornate della Vista” della Fondazione garantiranno a circa 8.000 persone accesso a una assistenza oculistica adeguata alle loro necessita.

“Ci auguriamo che le Giornate della Vista in Italia possano continuare a crescere e aiutare tutti a sensibilizzare quante più persone possibile sull’importanza della cura della vista, offrendo una risposta immediata, gratuita e concreta a chi ha bisogno. Anche nel nostro Paese si può fare molto per favorire l’accesso alle cure oculistiche e l’inclusione sociale per le persone nel bisogno. Ancora oggi sono 2,7 i miliardi di persone nel mondo con difetti visivi non corretti, nonostante le molteplici soluzioni in grado di risolvere l’80% di tutti i problemi legati alla vista. Solo attraverso un approccio innovativo orientato alla collaborazione con istituzioni, medici oculisti ed associazioni, possiamo creare un circolo virtuoso, per estendere la portata degli interventi e massimizzare il nostro impatto sociale”, commenta Leonardo Maria Del Vecchio, Presidente della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia.

“La Comunità di Sant’Egidio desidera ringraziare la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia per questa importante iniziativa di visite oculistiche gratuite; – dichiara Giacomo Cesare Zucconi Segretario Generale di Comunità di Sant’Egidio ACAP Onlus – siamo felici che la Fondazione abbia voluto la collaborazione di Sant’Egidio nelle varie tappe della Campagna del 2023, che toccherà numerose città italiane nelle quali Sant’Egidio è presente attivamente (da Roma a Napoli, da Genova a Pescara…), e che ci vedrà impegnati assieme. In questo tempo difficile di crisi economica – conclude Giacomo Cesare Zucconi – che vede un generale impoverimento di tante famiglie italiane, c’è davvero bisogno di promuovere reti di solidarietà, che sostengano chi è più povero e in difficoltà. Il diritto alla salute e alla cura è un diritto fondamentale, che deve essere sempre reso possibile. Solo grazie alla collaborazione di diverse realtà si può restituire la speranza a tanti e costruire un futuro migliore”.

_______________________________________

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394