La venerata madre dell'infermieristica Florence Nightingale
La venerata madre dell'infermieristica Florence Nightingale
Pubblicità

Dedicato a Florence Nightingale: il 12 maggio 2020 si festeggiano i 200 anni dalla nascita della madre di tutti gli Infermieri del mondo.

Il 12 maggio 1820, nella Villa La Colombaia, appena fuori la città di Firenze, una bambina è nata per una coppia britannica benestante su un ‘Grand Tour’ d’Europa. Prende il nome dalla sua città natale, Florence Nightingale è stato quello di diventare il più famoso infermiera dei tempi moderni. Quasi diciassette anni dopo, credendo che lei era stato ispirato da una ‘chiamata di Dio’ di compiere buone opere, ha cominciato a prendere un interesse per la cura infermieristica dei malati.

Per approfondimenti.

#Florence2020: a Firenze si festeggia la mamma di tutti gli Infermieri.

La sua successiva carriera è diventato materia di leggenda, e biografi da Sarah Tooley (1904) e Edward Tyas Cook (1913) di Mark Bostridge (2008) hanno sottolineato i suoi numerosi contributi alla riforma sanitaria e la professionalizzazione dell’assistenza infermieristica.

Dalla fine del ventesimo secolo, gli storici di professione d’infermiera hanno spesso commentato che la nostra comprensione dello sviluppo della professione infermieristica nel XIX e nel XX secolo è stata distorta da una eccessiva focalizzazione Nightingale, e, in anni più recenti, gli studiosi revisionisti hanno cercato di riposizionare lei come semplicemente uno, particolarmente famosa, la figura in un ricco paesaggio storico dei riformatori influenti. Alcuni scrittori presenti mentalità, apparentemente turbato da sfondo medio-alta classe di Nightingale, si sono spinti oltre – diventando fortemente critico del ‘tradizionale’ attenzione storica su di lei come il riformatore di cura per eccellenza. Tuttavia, altri hanno osservato che alcune recenti revisionismo ha distorto la realtà storica, negando i contributi pionieristici di genuinamente Nightingale per la riforma sanitaria.

Per saperne di più: LINK.