histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniFibrosi Cistica, donato al “Bufalini” importante dispositivo di misurazione.

Fibrosi Cistica, donato al “Bufalini” importante dispositivo di misurazione.

Pubblicità

Un nuovo gesto concreto a sostegno del Centro regionale per la cura della Fibrosi Cistica di Cesena, da parte della Lega Italiana della Fibrosi Cistica Romagna, che ha donato un importante dispositivo per la rapida e non invasiva misurazione dei parametri di funzione polmonare.

In particolare, nell’ambito della fibrosi cistica, è l’unico strumento in grado di analizzare il cosiddetto “Lung Clearance Index” (LCI), ossia il parametro che permette di studiare le piccole vie aeree (principali sedi del danno precoce nei pazienti con fibrosi cistica), con una sensibilità maggiore rispetto alla spirometria.

La cerimonia di donazione

si è tenuta in un clima di partecipata soddisfazione, Venerdì 24 febbraio u.s, presso il reparto di Fibrosi Cistica, in presenza della Responsabile dott.ssa Maura Ambroni, della Direttrice sanitaria dell’Ausl Romagna dott.ssa Francesca Bravi, del direttore dell’Ospedale Claudio Lazzari, il Dott. Francesco Sintoni, direttore del distretto di Cesena – Forlì e del Dott. Mattia Altini, oggi Direttore dell’assistenza ospedaliera della Regione Emilia Romagna, che hanno accolto il Presidente di Lega Italiana della Fibrosi Cistica Romagna dott. Alberto Bastianelli, accompagnato da una folta delegazioni di volontari.

Siamo grati infinitamente per questa donazione

ha dichiarato Maura Ambroni, si tratta di un’attrezzatura di ultima generazione, particolarmente utile per analizzare i primi segnali di malattia polmonare nei bambini (ancora prima della comparsa di sintomi), anche perchè, trattandosi di un test non invasivo, che richiede capacità di collaborazione e di coordinazione piuttosto basse, è proponibile già ai bambini in età prescolare (a partire dai 4 anni circa), risultando quindi più attendibile della spirometria (che invece richiede maggior collaborazione e capacità di coordinazione) in questa fascia d’età.”

La fibrosi cistica

è la malattia genetica grave più diffusa nella popolazione. Si stima che ogni 3.000-3.500 bambini nati in Italia, 1 sia affetto da fibrosi cistica (150 nuovi casi all’anno).

La malattia colpisce

indifferentemente maschi e femmine. Oggi quasi 6.000 bambini, adolescenti e adulti affetti da questa malattia, vengono curati nei Centri specializzati in Italia.

Già una decina di centri FC

in Italia utilizza l’attrezzatura oggi donata, anche per lo studio della funzionalità respiratoria di pazienti adulti, soprattutto quelli in cui la spirometria non evidenzia ancora particolari criticità.

Altro importante campo d’utilizzo

sono i pazienti trapiantati di polmone, nei confronti dei quali la misurazione del parametro si è dimostrata efficace nella diagnosi precoce dei primi segnali di rigetto d’organo (quando ancora la spirometria si mantiene invece in range di normalità).
Infine, l’Exhalyzer D risulta metodica di sempre maggior utilizzo per condurre studi di ricerca clinica, dando quindi la possibilità ai Centri che lo utilizzano di poter partecipare a studi multicentrici.

Il Centro regionale

per la cura della Fibrosi Cistica dell’Ospedale M. Bufalini, diretto oggi dalla Dott.ssa Maura Ambroni, è uno dei due Centri di riferimento in Emilia-Romagna, che da anni opera con il supporto e la collaborazione della Lega Italiana della Fibrosi Cistica, grazie alla quale il Centro ha potuto sviluppare percorsi di cura personalizzati e implementare le attività assistenziali”, ha sottolineato Francesca Bravi -.

Ringrazio il Presidente

per quanto fatto fino ad oggi per la crescita della struttura e per tutti i pazienti assistiti.

Siamo molto soddisfatti

di questo percorso che vede la collaborazione del pubblico con il privato – dichiara il dott. Alberto Bastianelli, Presidente di Lega Italiana Fibrosi Cistica Romagna -. Sono fortemente convinto che le associazioni possano arrivare dove il sistema pubblico a volte fatica e queste collaborazioni dimostrano quanta disponibilità ci sia da parte della società civile a contribuire alla cosa pubblica.

Siamo felici

di questa collaborazione con l’ASL e siamo fiduciosi di avere iniziato un percorso virtuoso e proficuo”.

Il Centro di Fibrosi

cistica di Cesena è indubbiamente un fondamentale riferimento regionale – chiosa Mattia Altini, oggi Direttore dell’assistenza ospedaliera della Regione Emilia Romagna – per questo dobbiamo continuare a sostenerlo e faremo tutto il possibile per assicurare le risorse necessarie.

Siamo grati alla Lega Italiana

della Fibrosi cistica, che ci accompagna e ci sollecita nel percorso di costante miglioramento della qualità delle cure”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394