histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniEmatologia: quali progressi e quali novità per la cura delle malattie del...

Ematologia: quali progressi e quali novità per la cura delle malattie del sangue?

Pubblicità

Evento a Foggia sul tema “L’ematologia di oggi e di domani tra innovatività e sostenibilità”. Ecco il programma completo.

E’ in corso presso l’Aula Turtur il Congresso “L’Ematologia di oggi e domani tra innovatività e sostenibilità”, organizzato dal Policlinico Riuniti di Foggia e con il patrocinio dell’Università di Foggia. Responsabili scientifici dell’evento sono la Dott.ssa Lorella Melillo, Direttore della Struttura Complessa di Ematologia del Policlinico Riuniti di Foggia e il Prof. Arcangelo Liso, Professore Ordinario di Ematologia del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Foggia.

La necessità di aggiornamento rappresenta per gli specialisti in malattie del sangue un obiettivo prioritario alla luce delle continue evoluzioni osservate nella diagnostica e nella terapia.

L’obiettivo del Congresso è quello di contribuire alla formazione ed all’aggiornamento dei medici e del personale sanitario, che operano nel settore delle malattie del sangue, affrontando temi ed esperienze scientifiche della ricerca internazionale.

I temi discussi dagli esperti riguardano i farmaci di ultima generazione e gli approcci innovativi in campo biologico e clinico che hanno dato valore aggiunto in termini di qualità, efficacia terapeutica e sicurezza per i pazienti affetti da malattie ematologiche.

In particolare, vengono analizzati gli aspetti di innovatività rispetto ai trattamenti considerati standard e la sostenibilità da parte del sistema sanitario dei nuovi approcci terapeutici. In questo ambito trova spazio l’analisi degli approcci definiti di precisione e cioè basati su una diagnostica molecolare, da parte del laboratorio di ematologia, che includa analisi citofluorimetriche e di biologia molecolare di ultima generazione che consenta anche un monitoraggio della risposta alla terapia mediante analisi della malattia residua.

Al convegno partecipano relatori e moderatori di rilievo nazionale ed internazionale e i Direttori dei nodi della Rete Ematologica Pugliese per discutere gli aspetti di sostenibilità economica delle nuove strategie terapeutiche.

Brochure EMATOLOGIA DI OGGI E DI DOMANI

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394