histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniCorso ECM Fad Gratis (5 crediti) su Problemi della Psicoterapia rivolto a...

Corso ECM Fad Gratis (5 crediti) su Problemi della Psicoterapia rivolto a Medici, Infermieri, Tecnici e Professionisti Sanitari di Varie Discipline.

Pubblicità

Al via Corso ECM Fad Gratuito (5 crediti) sui Problemi della Psicoterapia. E’ rivolto a Medici, Infermieri, Tecnici e Professionisti Sanitari di Varie Discipline.

È importante chiarire, dice Paolo Migone, docente del Corso ECM, in questo webinar, i termini “integrazione”  ed “eclettismo”, perché spesso sono forieri di equivoci. Si potrebbe dire che in genere il termine “eclettismo” si riferisce al livello puramente clinico, mentre il termine “integrazione” al livello teorico. Però non può esservi una clinica senza una teoria sottostante, qualunque essa sia (se esistesse una clinica senza teoria usciremmo dalla scienza), per cui probabilmente quei colleghi che si definiscono eclettici utilizzano tecniche che hanno visto praticare in altri approcci ma non riescono bene a inquadrare in una cornice teorica precisa quello che fanno. Il problema è che uno stesso intervento tecnico può essere letto in modi differenti alla luce di diverse teorie. Per questo motivo si potrebbe dire che, volenti o nolenti, a livello descrittivo siamo tutti “eclettici”, per cui l’eclettismo si riduce a essere spesso una tautologia; quello che serve è invece una teoria che spieghi l’eclettismo che spesso di fatto già esiste nella pratica quotidiana di molti psicoterapeuti.

L’integrazione invece è più interessante: consiste nell’individuare modelli teorici che possano unificare teorie precedentemente considerate separate, o che spieghino meglio gli stessi dati clinici.

Ma in questo caso la nuova teoria che emerge è una terza teoria rispetto alle due che si volevano integrare? Se è così, che fine fanno le due teorie precedenti? Scompaiono oppure rimangono, col risultato che si hanno a questo punto tre teorie invece di due, aumentando la frammentazione? Oppure una teoria “assimila” l’altra, la assorbe? Queste sono alcune delle domande che vengono discusse in questo webinar.

Ecm FAD Gratis: 5 crediti Ecm per Infermieri, Medici, Psicologi, Assistenti Sanitari, Educatori Professionali, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Terapisti Occupazionali e Assistenti Sociali.

Il corso online dal titolo “Problemi di Psicoterapia” rilascia 5 crediti ecm

Il docente e responsabile scientifico è la dott.ssa Elena Camerone.

La didattica è a distanza e prevede lezioni tematiche per la durata di circa .

Al termine delle stesse occorrerà superare un test sugli argomenti della didattica e, una volta superato, si avrà diritto ai crediti.

Entra nel gruppo Telegram ECM Fad, Corsi, Webinar.

Il corso si avvale della docenza del Dott. Paolo Migone.

Ecco il link al quale è possibile trovare il corso: Clicca Qui.

Entra subito nel gruppo FB ECM, Webinar e Corsi di Formazione in Sanità.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394