Diventare esperti in Rianimazione Cadiopolmonare e gestione vie aeree

Corsi di Alta Formazione targati AssoCare.it: BLSD e BLSD Pediatrico.
Corsi di Alta Formazione targati AssoCare.it: BLSD e BLSD Pediatrico.

La Rianimazione Cardiopolmonare e la corretta gestione delle vie aeree stanno sono sempre più importanti nello scenario nazionale ed internazionale dell’emergenza. Basta pensare che in Italia ogni anno sono 73.000 persone muoiono di Arresto Cardiaco Improvviso (ACI), 200 soggetti al giorno (in prevalenza di sesso maschile). Il più delle volte i malcapitati sono colpiti dall’arresto non preventivato del cuore durante la notte o comunque in periodi di riposo. Non sempre si hanno patologie in atto o comunque note, come nel caso del calciatore Davide Astori.

AssoCare.it, Salvamento Academy e ForHeart.eu organizzano corsi di alta formazione professionale destinati a Infermieri, Medici, Operatori Socio Sanitari, Professionisti Sanitari e Socio Sanitari e alla popolazione civile per istruirli rispetto alla corretta attuazione delle tecniche di soccorso in caso di Arresto Cardiaco Improvviso, di annegamento o di ostruzione delle vie aeree. 

Ecco i Corsi di Alta Formazione BLSD Adulti, Pediatrici e Lattanti

Cos’è il BLSD?

Il Basic Life Support & Defibrillation (Supporto alle funzioni vitali di base) è rappresentato dal primo soccorso che viene prestato ad una persona che versa in pericolo di vita per un evento cardiaco, in modo tale di assicurarle la sopravvivenza fino a quando non possa ricevere un supporto avanzato da parte del servizio d’emergenza territoriale (112/118).

Cosa succede in un arresto cardiaco ?

Quando il cuore si “arresta”, cessa la sua funzione di pompa smettendo di produrre una efficace circolazione di sangue ossigenato a favore dei tessuti. In pochissimi minuti tale circostanza comporta un veloce degenerazione delle cellule cerebrali, condizione che se non adeguatamente contrastata e corretta porta inevitabilmente alla morte biologica. L’unica “cura” per convertire un arresto cardiaco è l’uso del Defibrillatore Semiautomatico.

Perché partecipare ad un corso BLSD?

Perché partecipare ad un corso BLSD, oltre che per una ragione sociale e morale, è fondamentale in quanto l’intervento immediato di chi è presente nel momento dell’arresto cardiaco, ed eventualmente l’utilizzo di un Defibrillatore Semiautomatico, consentirebbe di salvare oltre il 70% di questi eventi considerati letali se non trattati. Perché la morte biologica, se non adeguatamente contrastata, avviene in circa 10 minuti, tempo entro il quale il servizio di emergenza territoriale, mediamente, non è in grado di intervenire.

Come si svolge il corso BLSD?

Il programma prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento di base sul primo soccorso (BLS) e alla RCP (rianimazione cardio polmonare) su adulto, bambino e infante. Sono state inoltre incluse le manovre di disostruzione da corpo estraneo.

Consigliato in particolare per: studenti, docenti, sportivi, istruttori, forze dell’ordine, volontari, professionisti, genitori, semplici cittadini.

Durata del corso: 5/6 ore circa per i civili, 8 ore per i sanitari.

Quali sono i contenuti scientifici del corso BLSD?

Il protocollo di primo soccorso BLSD (adulto e pediatrico) è quello raccomandato dall’ILCOR (International Liasion Committee on Resuscitation) che riunisce i maggiori esperti in rianimazione cardio-polmonare appartenenti ai Council dei vari Paesi nel mondo.

Cosa mi verrà rilasciato?

Prima del corso ti verrà consegnato un kit didattico che comprende il manuale, una penna, una patch operatore ed una face shield (usa e getta). Al termine del corso riceverai un attestato di Operatore BLSD e un brevetto sotto forma di card, attestante il tuo status di Operatore BLSD.

Partecipando a questo corso sarai in grado di:

  • Riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso;
  • Fornire una appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco;
  • utilizzare, non appena possibile, un defibrillatore semi automatico esterno (AED).

Corsi specifici per ISTRUTTORI

Organizziamo anche Corsi destinati alla formazione di Istruttori, unico modo per entrare a far parte del nostro circuito e diventare imprenditori di voi stessi.

Cosa aspettate? Scoprite quando saremo nella vostra regione:, scrivete a corsidiformazione@assocare.it o chiamate al 335/6660395.

Potrebbe interessarti...