histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniDirigenti Infermieri. SIDMI punta al nuovo mangement professionale nell'era post-Covid.

Dirigenti Infermieri. SIDMI punta al nuovo mangement professionale nell’era post-Covid.

Pubblicità

In Liguria il XXV Congresso Nazionale della Società Italiana per la Direzione e il Management delle Professioni Infermieristiche (SIDMI). Dirigere nel post-Covid.

Tutto pronto per il XXV Congresso nazionale della SIDMI, come noto presieduta da Bruno Cavaliere, sul tema “Le sfide del futuro nel Management delle Professioni Infermieristiche e Sanitarie nell’era post-Covid”. Appuntamento a Santa Margherita Ligure (GE) dal 25 al 26 novembre 2021.

La dirigenza infermieristica si confronta con i cambiamenti post Covid. La situazione che stiamo vivendo rappresenta una delle crisi più importanti degli ultimi decenni. e proprio come ogni crisi accelera processi e cambiamenti già in atto.

Di recente il Mckinsey global institute ha pubblicato una ricerca “the future of work after covid-19” il cui scopo è quello di studiare gli impatti duraturi sulla domanda di lavoro, il mix di occupazioni e le competenze anche le competenze che saranno richieste dopo la pandemia cambieranno notevolmente e assumeranno un peso più importante le cosiddette soft skill, ossia delle competenze trasversali che scardineranno in modo definitivo le hard skill personali, sono quelle competenze che possiamo applicare e trasferire da un contesto ad un altro e fanno riferimento ad esempio alle capacità di comunicazione, di organizzazione, di gestione delle situazioni e delle relazioni, di problem solving, capacità decisionali e leadership.

Acquisire questo mix di skill tecnologici, manageriali e soft in tempi rapidi richiede percorsi di studio innovativi.

In questo periodo di emergenza, è importante divulgare punti di vista e aggiornamenti sulla pandemia Covid che, all’improvviso, ha determinato forti cambiamenti nella nostra società e ci sta imponendo una serie di riflessioni e di adattamenti, sia dal punto di vista collettivo che individuale in ambito sociale comunitario e socio sanitario sono competenze risultato di esperienze e campi di interesse importante riflettere e confrontarsi sull’impatto della emergenza Covid sulle direzioni infermieristiche e sulla professione (criticità, opportunità, sviluppi attività, accadimenti) e delineare prospettive, orizzonti per essere partecipi del cambiamento verso la società e la sanità del 2030

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394