histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniDIABETE & DONNA: giovedì 20/4 incontro aperto alla cittadinanza, ecco dove.

DIABETE & DONNA: giovedì 20/4 incontro aperto alla cittadinanza, ecco dove.

Pubblicità

Nella settimana dedicata alla salute della donna la Diabetologia del “San Donato” di Arezzo promuove giovedì 20 aprile un incontro aperto alla cittadinanza per sensibilizzare alla prevenzione e alla cura del diabete.

Nella settimana dedicata alla salute della donna la UOC Diabetologia ha deciso di organizzare un incontro aperto a tutta la cittadinanza per discutere delle caratteristiche della cura del diabete in tutte le fasi della vita della donna e toccando tutti gli aspetti, che vengono affrontati dal team multidisciplinare (medico-infermiere-dietista-psicologo).

L’appuntamento

è per giovedì 20 aprile alle ore 15.00 presso l’Auditorium Pieraccini ed è un’occasione per tutte le donne di conoscere a 360 gradi gli aspetti di prevenzione della malattia legati ai corretti stili di vita.

Esistono delle differenze tra uomini e donne

anche per quanto riguarda la patologia del diabete-spiega la dottoressa Alessia Scatena direttrice Uoc Malattie Metaboliche e Diabetologia di Arezzo-Ad esempio, anche se le donne hanno un’incidenza minore della malattia, purtroppo presentano una maggiore possibilità di sviluppare complicanze legate alla malattia.

Le difficoltà

riguardano la capacità di mantenere un buon controllo glicemico e di tenere sotto controllo gli altri fattori di rischio cardiovascolare.

Gli ormoni possono incidere su questo rischio anche modificando la distribuzione del grasso corporeo: l’obesità addominale aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e questa condizione è più comune tra le donne che tra i maschi.

Vari studi hanno dimostrato

che l’obesità addominale è più frequente tra i soggetti con diabete di tipo 2, rispetto ai non diabetici e quasi doppia tra le donne con diabete, rispetto ai maschi con diabete.

Tuttavia

conclude, occorre considerare che gli sforzi della medicina hanno portato ad una riduzione della mortalità per malattie cardiovascolari grazie ad un miglior controllo dei fattori di rischio e dell’introduzione di nuovi trattamenti.

L’iniziativa

organizzata dalla Diabetologia ha lo scopo di informare, sensibilizzare e aiutare ad avere un quadro complessivo dei corretti stili di vita per le persone diabetiche ma anche di prevenzione per tutte le donne”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394