histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniCorsi ECM gratis: 22,5 ECM su Endometriosi.

Corsi ECM gratis: 22,5 ECM su Endometriosi.

Pubblicità

Corso ECM per 22,5 crediti su “L’endometriosi: inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico aggiornato”.

L’endometriosi è una patologia infiammatoria cronica e ricorrente, estrogeno dipendente, caratterizzata dalla presenza di isole di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina.

Si riscontra nel 10-15% delle donne in età riproduttiva e nel 30-50% delle pazienti con problemi di infertilità. Attualmente in Italia le donne con diagnosi conclamata sono circa 3 milioni.

L’endometriosi, relativamente agli stadi clinici più avanzati (“moderato o III grado” e “grave o IV grado”), è stata inserita nell’elenco delle patologie croniche e invalidanti, riconoscendo a queste pazienti il diritto ad usufruire in esenzione di alcune prestazioni specialistiche di controllo.
Attualmente in Italia si stimano circa 300.000 esenzioni.

Nonostante sia una delle patologie ginecologiche più diffuse nelle donne in età fertile risulta difficile definirne l’esatta prevalenza soprattutto a causa della difficoltà nel diagnosticare la malattia.

La sua identificazione è resa complicata dall’ampia varietà di presentazioni cliniche e dall’assenza di una sintomatologia specifica: per questo motivo si arriva alla diagnosi dopo un percorso lungo, difficile e costoso (in media circa 7 anni dall’insorgenza dei sintomi!) con conseguente peggioramento della qualità di vita, progressione della malattia e gravi ripercussioni sulla sfera psicologica, lavorativa, familiare e sociale della donna.

Una pronta diagnosi ed un conseguente trattamento tempestivo possono migliorare la qualità di vita della donna e preservarne la fertilità.

Al fine di evitare il più possibile questo lungo tempo di latenza tra comparsa dei sintomi e diagnosi è necessaria una adeguata conoscenza delle basi della malattia e dei casi in cui porre il sospetto diagnostico.

Per affrontare la malattia nel suo complesso, soprattutto in caso di coinvolgimento multiorgano, è spesso necessario adottare un approccio multidisciplinare che vede la partecipazione di un team di specialisti che si occupano di diverse branche della medicina (medico di medicina generale, ginecologo, radiologo, gastroenterologo, urologo, chirurgo, antomo-patologo, psicologo, anestesista specializzato in terapia del dolore..) in modo da poter costruire un percorso diagnostico-terapeutico personalizzato per ogni paziente.
L’obiettivo di questo corso è quello di fornire un inquadramento globale e aggiornato della patologia endometriosica dal punto di vista patogenetico, clinico, diagnostico e terapeutico con la finalità di diffondere la conoscenza delle basi della malattia a tutti i professionisti che ruotano intorno alle sue numerose problematiche.

Per iscrizioni:

Come già denunciato in passato da Assocarenews.it il sistema degli ECM in Italia è farlocco pertanto pubblichiamo anche le risposte ai tre moduli del corso a dimostrazione che nel nostro Paese la formazione “obbligatoria” è un grosso bluff. Le suddette risposte ci sono state fornite direttamente dal software al termine della FAD. 

I quiz già svolti girano da tempo nelle chat di WhatsApp, Messenger e Telegram.

Le risposte:

  1. QUESTIONARIO 1. L’endometriosi_ inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico aggiornato – ecmclub
  2. QUESTIONARIO 2. L’endometriosi_ inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico aggiornato – ecmclub
  3. QUESTIONARIO 3.L’endometriosi_ inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico aggiornato – ecmclub
RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394