histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniANT porta a scuola la prevenzione dei tumori della pelle.

ANT porta a scuola la prevenzione dei tumori della pelle.

Pubblicità

Fondazione “ANT” lancia il progetto “10 e Lode” rivolto a 65 classi di quinta elementare.

Persino Wolverine è preoccupato per i tumori della pelle. Nei giorni scorsi, infatti, il noto attore Hugh Jackman ha lanciato un appello social a favore della prevenzione invitando a usare le protezioni solari. E chissà che questo non aiuti a far breccia in bambini e ragazzi.

Proprio a loro si rivolge

anche la Fondazione Ant, con un progetto di prevenzione nelle scuole realizzato in collaborazione con l’Istituto “Ganassini”, dedicato appunto alla promozione di comportamenti corretti per prevenire melanomi e tumori della pelle.

Il progetto

si chiama ‘Prevenzione da 10 e Lode’ e coinvolge 65 classi di quinta elementare in 11 regioni italiane, per oltre 1.600 bambini.

Nel corso di quest’anno scolastico

le classi saranno coinvolte in lezioni partecipate con materiali audio-video e giochi didattici in aula, con focus proprio sull’importanza di prendersi cura della propria pelle.

Previsti anche incontri didattico-educativi

condotti dagli psicologi della Fondazione Ant, sempre sulla prevenzione e l’educazione alla salute.

In una seconda fase del progetto

gli alunni saranno poi chiamati a realizzare un video o un’opera grafica che promuova il messaggio a favore della cura della pelle e della prevenzione dai tumori. Materiale che poi potrà essere divulgato per sensibilizzare il resto della cittadinanza, grandi e piccoli.

Una commissione di esperti

selezionerà i migliori elaborati prodotti dalle classi e i vincitori riceveranno in premio un contributo per l’acquisto di materiale didattico e tecnologico. I lavori saranno poi diffusi sul sito e sui canali social dell’iniziativa.

Ai bambini

sarà anche sottoposto un questionario ad hoc in forma anonima, prima e dopo l’iniziativa, per rilevare il gradimento e il grado di apprendimento.

Fino a pochi anni fa

spiega la Fondazione Ant, il melanoma era considerato una neoplasia rara, addirittura rarissima tra gli adolescenti. Negli ultimi 20 anni, invece, l’incidenza è aumentata di oltre il 4% all’anno negli adolescenti di entrambi I sessi.

Ad oggi il melanoma

è uno dei principali tumori che insorgono in giovane età: costituisce in Italia il terzo tumore più diffuso al di sotto dei 50 anni. Dati recenti, sottolinea ancora la Fondazione Ant, hanno confermato come siano soprattutto gli adolescenti a non proteggersi in modo adeguato dai raggi solari, rendendosi quindi più vulnerabili ai danni legati a un’esposizione prolungata e non protetta.

Di fronte a questi dati

dunque, “è necessario sensibilizzare bambini e pre-adolescenti in modo da renderli informati e consapevoli sul perché sia importante prendersi cura della propria pelle per prevenire le patologie”.

I comportamenti corretti

ricorda la Fondazione Ant, vanno dall’evitare l’esposizione solare nelle ore centrali della giornata all’applicare sempre la crema protettiva, fino a evitare l’utilizzo di lettini solari.

Fondazione Ant

attiva da più di 40 anni nell’assistenza domiciliare gratuita di pazienti malati di tumore, è da tempo impegnata anche in progetti di prevenzione oncologica, sia con progetti di diagnosi precoce sia con incontri educativi rivolti agli studenti.

La prevenzione

del resto, “rappresenta lo strumento più efficace nella lotta ai tumori” perchè permette di informare sui principali fattori di rischio e promuovere l’adozione di sani stili di vita. “La pre-adolescenza e l’adolescenza sono una fase cruciale per lo sviluppo dell’individuo- ricorda la Fondazione Ant- e sono quindi un momento chiave per intervenire” a favore della prevenzione e della salute, in particolare a scuola.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394