histats.com
mercoledì, Maggio 22, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniAl via formazione per ispettori regionali REACH e CLP su salute e...

Al via formazione per ispettori regionali REACH e CLP su salute e ambiente.

Pubblicità

REACH e CLP, il Training nazionale 2023 per formatori degli ispettori regionali REACH e CLP che si svolgerà in due edizioni: la prima si terrà il 14 e 15 marzo e la seconda il 16 e 17 marzo presso il Saracen Sands Hotel & Congress Centre di Isola delle Femmine (Palermo).

L’attività formativa si inserisce nell’ambito del Forum dell’Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) che promuove l’uso sicuro e responsabile di questi prodotti spesso dannosi per l’uomo.

Durante l’evento

faranno i saluti

  • Giovanna Segreto Commissario Straordinario CEFPAS, Giovanni Rezza, autorità competente nazionale REACH-CLP per il Ministero della Salute,
  • Giovanna Volo Assessore regionale della Salute, Salvatore Requirez, Dirigente Generale DASOE Assessorato della Salute Regione Siciliana – Autorità competente regionale REACH-CLP,
  • Lucia Li Sacchi Dirigente responsabile Servizio 1 DASOE e
  • Maria Fascetto Sivillo referente regionale REACH-CLP-BPR.

L’evento

fa parte del progetto REACH-EN-FORCE-11, in materia di controllo della qualità e dell’aggiornamento delle informazioni contenute nelle Schede di Dati di Sicurezza previste dal regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals) che, insieme a quello CLP (Classification, Labelling and Packaging), è stato adottato per migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi che possono derivare dalle sostanze chimiche.

In ogni Stato membro

dell’Unione europea è individuata un’autorità competente nazionale che collabori con l’ECHA e la Commissione Europea con il compito di attuare le disposizioni previste dai Regolamenti REACH e CLP. In Italia l’attività di controllo si realizza con l’elaborazione e la realizzazione dei piani nazionali annuali.

L’attività formativa

è rivolta a circa 100 ispettori regionali REACH e CLP nel contesto della formazione per ispettori, effettuata annualmente dall’ECHA.

In occasione delle quattro giornate

saranno affrontati i contenuti tecnico-scientifici acquisiti durante il corso europeo “Training far the enforcement trainers on enforcement of the Safety Data Sheets” che si è svolto lo scorso novembre a Helsinki al quale hanno partecipato online i rappresentanti del Centro Nazionale Sostanze Chimiche Prodotti Cosmetici e Protezione del Consumatore dell’Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute e delle Regioni.

In ALLEGATO il programma:

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394