histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomePrimo PianoAggressioni Medici, Infermieri e Operatori sanitari: Salvini prescrive Daspo!

Aggressioni Medici, Infermieri e Operatori sanitari: Salvini prescrive Daspo!

Pubblicità

Aggressioni Medici, Infermieri e Operatori sanitari: Salvini prescrive Daspo!

Il ministro dell’interno Matteo Salvini fa sul serio

Nel Decreto legge Salvini arriva il ‘Daspo’ dai presidi sanitari per contrastare la violenza a medici, infermieri e personale sanitario. Perplessità e sconcerto dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo): “la salute è un diritto fondamentale e va rispettato. Chi va al pronto soccorso non può essere cacciato con un daspo”, commenta Filippo Anelli, presidente della Fnomceo. “Il daspo non è la via giusta per affrontare le aggressioni. Il governo chiarisca e spieghi che cosa significa e che cosa vuole fare”.

L’articolo 21 del Dl Sicurezza inserisce “i presidi sanitari nell’elenco dei luoghi che possono essere individuati dai regolamenti di polizia urbana ai fini dell’applicazione delle misure a tutela del decoro di particolari aree urbane”, si legge nella Relazione illustrativa. “Ciò determina la possibilità di applicare tra l’altro la misura del provvedimento di allontanamento del Questore (Daspo urbano) nei confronti dei soggetti che pongono in essere condotte che impediscono l’accessibilità e la fruizione nei suddetti ambiti”.

La novità era nell’aria, ora Salvini inizia a fare sul serio dopo le troppe chiacchiere sprecate finora. Staremo a vedere.

Fonte: Ansa.itAssocarenews.it

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394