Condividi contenuto
Il 15 agosto 1925 ha segnato un importante anniversario per la formazione infermieristica in Italia: nascevano le prime Scuole convitto professionali per infermiere e le Scuole specializzate di medicina, igiene pubblica e assistenza sociale per assistenti sanitarie visitatrici. Questo evento, sancito dal Regio decreto legge n. 1832, rappresenta il punto di partenza della regolamentazione ufficiale della professione infermieristica nel Paese.
Il decreto, firmato nella reale casa di caccia del Valasco in provincia di Cuneo, istituiva un percorso formativo organizzato e riconosciuto dallo Stato, segnando un cambio di passo fondamentale per la professionalizzazione delle infermiere. Successivamente, nel 1929, un decreto applicativo introdusse la possibilità di un anno aggiuntivo di studi per ottenere l’abilitazione alle funzioni direttive, dando vita alla figura del caposala.
Nonostante l’iniziale entusiasmo, il regime fascista bloccò sul nascere le prime forme di associazionismo e aggregazione tra infermiere, limitando anche la crescita della professione. Solo dopo la fine della Seconda guerra mondiale e l’instaurazione della Repubblica, riprese con forza il desiderio di organizzazione e dialogo tra Stato e professioni sanitarie, che trovò nel sistema degli Ordini professionali un equilibrio efficace per il riconoscimento sociale e giuridico.
Nel 1940, con la legge n.1098 del 19 luglio, vennero inoltre istituite specifiche scuole convitto per il rilascio del diploma di Stato abilitante alla figura di vigilatrice dell’infanzia, ampliando così il sistema formativo sanitario ausiliario.
Sul sito infermieristory.it è possibile approfondire questa importante storia, ascoltando testimonianze come quelle di Marisa Cantarelli, prima teorica italiana dell’assistenza infermieristica, e di Rosina Corvi, promotrice di una formazione orientata alla qualità delle competenze gestionali e assistenziali.
Questo centenario rappresenta un’occasione per riflettere sulle radici della professione infermieristica italiana e sul percorso di crescita che ha portato a una formazione sempre più qualificata e riconosciuta, in grado di rispondere ai bisogni complessi della società contemporanea.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it –LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it

