OSS: verso una Giornata Unica Nazionale della categoria riconosciuta ufficialmente.
Gentilissima Redazione AssocareNews,
sono Maria Vivido, OSS di una Asst lombarda. Il 29 maggio, ricorrerà la Giornata Nazionale NON RICONOSCIUTA ISTITUZIONALMENTE dell’OSS.
Dal 19 al 29 maggio, ho intrapreso un viaggio nel mondo o.s.s. titolato “Salpate con me!” che ho pubblicato sul mio FB quotidianamente.
Purtroppo la figura dell’OSS, a causa di una mancanza di laurea, è parecchio sottovalutata e poco menzionata nonostante sia presente in ogni luogo assistenziale sia domestico che istituzionale.
Gli OSS sono collocati in tutte le realtà assistenziali italiane, ambulatori, residenze, ospedali, laboratori, ecc… ma nonostante tutto, questa figura non riesce proprio ad emergere. Eppure chiunque abbia avuto a che fare con la sanità, è stato a stretto contatto con l’o.s.s.. Ci sono anche OSS che lavorano dietro le quinte e che appartengono ad equipe di lavoro non in evidenza ma che apportano comunque il proprio contributo al buon funzionamento all’assistenza alla persona.
Vorrei cogliere l’occasione per lanciare un appello alle Istituzioni:
“GENTILISSIME ISTITUZIONI,
VI INVITO A FARE UN GIRO NELLE REALTA’ ASSISTENZIALI ITALIANE ED A VERIFICARE VOI STESSI L’IMPORTANTE CONTRIBUTO DELL’OPERATORE SOCIO SANITARIO.
FATTO CIO’, POTRESTE UFFICIALIZZARE LA RICORRENZA DEL 29 MAGGIO COME GIORNATA NAZIONALE DELL’O.S.S. ATTRAVERSO UN DECRETO E RENDERE ONORE A TUTTI GLI O.S.S. ITALIANI.
SAREBBE DAVVERO INTERESSANTE POTER ANCHE MODIFICARE LA COLLOCAZIONE DELL’O.S.S. INSERENDOLO FINALMENTE NEL COMMA GIUSTO E NELLA LETTERA GIUSTA IN ARAN.
CORDIALI SALUTI.”
Vorrei incitare Tutti i Sindacati a mettere in evidenza la figura dell’OSS che contribuisce, come gli altri Lavoratori della sanità, al loro sostentamento ed alla loro sopravvivenza, ma che troppo poco viene posto al centro delle questioni ai tavoli che contano.
Riprendendo il nostro discorso, unitamente alla presente invio tutte le locandine coinvolte dal 19 al 29 maggio in occasione del mio breve viaggio nel mondo OSS che mi farebbe piacere Voi pubblicaste.
Ringrazio per lo spazietto concessomi.
Buon lavoro a Tutti !!!
Maria Vivido, OSS











Leggi anche:
Seguici anche su:
- Canale Telegram Ufficiale – LINK
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
E-mail: redazione@assocarenews.it
Share this content: