histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeOperatori Socio SanitariUSB: vogliamo OSS e non schiavi della pubblica amministrazione. Basta con il...

USB: vogliamo OSS e non schiavi della pubblica amministrazione. Basta con il facchinaggio.

Pubblicità

OSS declassati e trasformati in “facchini” dall’Azienda Sanitaria? Protesta il sindacato USB: “il personale va motivato e non umiliato”.

In Toscana scatta la protesta di piazza del sindacato USB a favore degli Operatori Socio Sanitari declassati a ‘facchini’ con il nuovo contratto di appalto di Estar che riguarda anche il nostro territorio tramite l’azienda Usl Toscana Nord Ovest.

Una vicenda denunciata già nei giorni scorsi dai colleghi de La Nazione e da altre sigle ma che diventa manifestazione organizzata proprio grazie all’Unione sindacale di base che ha proposto un sit-in davanti al Comune di Massa domani, sabato, “in solidarietà con i lavoratori dei servizi di trasporto interni ospedalieri declassati da Oss a facchini, con il conseguente ‘declassamento’ di fatto del servizio sanitario di assistenza verso i malati o i non autosufficienti che dal primo marzo scorso non hanno più al loro fianco figure sanitarie adeguate per essere assistiti – scrive il sindacato –. Il nostro sarà un sit-in in difesa del sistema sanitario locale nel suo complesso, per sopperire alla mancanza di figure professionali adeguate nel servizio appaltato dei trasporti dei pazienti dovranno essere i reparti invianti a fornire adeguato supporto di figure professionali, un carico in più sulle spalle del personale dei reparti già ridotto all’osso dalla carenza cronica ormai di personale dovuta a decenni di tagli criminali alla sanità”.

Una scelta che, secondo Usb, va a intaccare anche i salari dei dipendenti perché “il demansionamento prevede la decurtazione dello stipendio e la riduzione degli orari di lavoro visto il ridimensionamento dell’orario di copertura del servizio. Tutto questo è inaccettabile – incalza –. Come Usb abbiamo presentato un esposto agli organi di polizia giudiziaria poiché questa decisione avrà sicuramente delle ripercussioni sulla sicurezza dei malati ma anche degli operatori sanitari stessi che non avranno più al loro fianco nel duro ed essenziale lavoro per garantire la salute pubblica, collaboratori professionalmente preparati. Vogliamo Oss non facchini! I malati e le persone non autosufficienti non sono valigie”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394