histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaUn OSS per 40 Pazienti in RSA. USB: "Ora basta".

Un OSS per 40 Pazienti in RSA. USB: “Ora basta”.

Pubblicità

Operatori Socio Sanitari protestano alla RSA “Universo Salute” di Foggia. Ad interpretare le lamentele degli OSS è il sindacato USB che denuncia pubblicamente ipotesi di sfruttamento lavorativo.

Un solo Operatore Socio Sanitario durante il turno notturno su un piano con 40 Pazienti ospiti nei vari ambiti assistenziali della sede foggiana della Residenza Socio Assistenziale (RSA) nei reparti di Universo Salute (Gruppo Telesforo).

A denunciare il caso di sfruttamento e di pericolosità assistenziale è il coordinamento regionale del sindacato USB. Lo fa mediante una nota inviata direttamente all’attenzione del direttore generale della Asl Foggia, Antonio Nigri, della direttrice dell’Itl di Foggia, Antonella Di Modugno e del direttore del dipartimento salute della Regione Puglia, Vito Montanaro.

L’Usb – si legge nel documento sindacale – chiede di porre in essere tutti i controlli poiché nonostante alcune segnalazioni già fatte alla società Universo Salute nelle morse settimane, al momento l’organizzazione del lavoro prevista dal primo gennaio 2023, prevede un solo Oss, nonostante gli accordi sindacali sull’organizzazione del lavoro prevedano la presenza di due operatori per piano di Rsa. La società ha modificato l’organizzazione del lavoro in modo unilaterale e senza modificare i piani di lavoro previsti dal decreto legislativo 231 del 2001. In pratica l’unico OSS in servizio deve svolgere tutte le mansioni previste dal turno lavorativo, con l’aggravante che questo servizio viene svolto anche da personale a cui sono state riconosciute limitazioni fisiche dal medico competente. Quindi da solo deve seguire cambio pannoloni, mobilizzazione manuale dei pazienti e vigilare sull’incolumità degli stessi; ora basta!“.

Da ricordare che l’uso insufficiente e l’omesso controllo degli OSS e di altre figure professionali in altre due RSA ha portato ad episodi di violenza saliti agli onori delle cronache giudiziarie nazionale. Parliamo della Stella Maris di Manfredonia e del reparto oligofrenici proprio del Don Uva di Foggia (Gruppo Telesforo).

Leggi anche:

Violenza su Anziani in RSA a Manfredonia: lettera anonima e chiavetta USB incastrano 4 OSS. Denunciati e sospesi.

Arrestati Infermieri e OSS a Foggia per maltrattamenti fisici e violenze psicologiche a pazienti oligofrenici. Tutti i nomi.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394