histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeInfermieriStefania, OSS: "licenziata in tronco perché ho eluso il Codice di Comportamento,...

Stefania, OSS: “licenziata in tronco perché ho eluso il Codice di Comportamento, ma cos’è?”.

Pubblicità

Stefania Cozzolino, Operatrice Socio Sanitaria: “licenziata in tronco perché ho eluso il Codice di Comportamento, ma cos’è?”.

Carissimo Direttore,

Le scrivo per raccontarle di una brutta disavventura che mi ha portata ad essere licenziata in tronco, nonostante le mie rimostranze e quelle del sindacato. Purtroppo lavorare in una RSA privata significa anche sottostare ad angherie di ogni tipo, come quelle che ho subito.

In pratica mi hanno sbattuto fuori per aver violato ripetutamente il Codice di Comportamento aziendale, di cui non ho saputo mai l’esistenza, perché non mi è mai stato sottoposto alla lettura, né quando sono stata assunta, né successivamente.

Lavoro e vivo in Emilia Romagna. Da tempo subivo angherie da una Responsabile delle Attività Assistenziali (RAA), una OSS la la quinta elementare che ha fatto “carriera” solo perché è la compagna del Presidente dell’Azienda per cui lavoravo.

Dopo tanti rimproveri, spesso immotivati, e figuracce fatte fare davanti ai pazienti e agli altri colleghi una mattina non ce l’ho fatta più e le ho risposto vomitandole addosso tutte l’odio e il rancore che avevo nei suoi confronti. Lei ha provato a mettermi le mani addosso e io senza pensarci su ho reagito tirandole uno schiaffo. La tipa si è fatta prendere dall’isteria e si è messa a urlare coma una pazza, fino a quando un collega è stato costretto a chiamare il Servizio 118.

La RAA è stata ricoverata ed è ancora in malattia e a me quella reazione è costata anche una denuncia penale. Al danno la beffa. Subito dopo qualche giorno sono stata convocata in direzione e mi è stato comunicato il licenziamento senza preavviso e senza alcun richiamo disciplinare.

A loro parere sono andata oltre sto benedetto Codice Comportamentale. Ma esiste? Cos’è e perché non ci è stato mai consegnato e fatto leggere?

Mi scusi per lo sfogo, nel frattempo ieri ho trovato un altro lavoro, ho deciso di cambiare vita e farò la cassiera in un supermercato.

Grazie Direttore per la comprensione e per quello che mi potrà dire in merito ai miei quesiti.

Stefania Cozzolino, Operatrice Socio Sanitaria

Carissima Stefania,

le rispondo riportando un mio scritto edito sul quotidiano sanitario NurseToday.it.

Il Codice di Comportamento negli enti del Sistema Sanitario Nazionale definisce i doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità, buona condotta e servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico, nonché i valori e i principi etici che i tutti i dipendenti pubblici sono tenuti ad osservare.

E’ importante conoscerlo e rispettarlo in quanto comportamenti contrari o difformi possono generare responsabilità disciplinare, oltre che di altra natura.

Le regole introdotte con il Codice hanno, pertanto, una valenza etica e giuridica.

Spero di esserti stato utile a capire cosa sia il Codice di Comportamento, anche se mi sembra esagerato il licenziamento.

Per qualsiasi altra informazione non esiti a scriverci.

Angelo Riky Del Vecchio, Direttore quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394