histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomePrimo PianoLettere ad AssoCareNews.itSandro, OSS: "dopo l'episodio di lipotimia di un collega è chiaro che...

Sandro, OSS: “dopo l’episodio di lipotimia di un collega è chiaro che gli Operatori sono sempre più sfruttati in Italia”.

Pubblicità

La lettera di Sandro, OSS, riapre la discussione sulla vessazione in ambito lavorativo: “dopo l’episodio di lipotimia di un collega è chiaro che gli Operatori sono sempre più sfruttati in Italia”.

Egr. Direttore di AccoCareNews.it,

in relazione all’episodio ipolitimico dell’OSS di Napoli, anche se non è possibile correlare la sua situazione sanitaria alla questione del non aver potuto usufruire delle ferie e dei riposi, ci lascia la possibilità di evidenziare che il personale di supporto viene precettato anche durante gli scioperi, per assicurare lo stesso identico organico presente nella normalità.

Questo è in netto contrasto con la normativa che regola lo sciopero, situazione in cui si dovrebbero garantire unicamente l’urgenza e l’emergenza, di conseguenza si evidenzia che l’oss che è inquadrato in un profilo giuridico tecnico viene poi di fatto usato a livello sanitario a tutti gli effetti.

Questa è una delle tante contraddizioni del sistema, come il Bando dell’azienda di Piacenza che recluta oss per la campagna vaccinale anti-Covid , sia che gli recluta per effettuare i vaccini che per sostituire infermieri da dirottare alla somministrazione dei vaccini, rimane comunque un’ azione fuori dalla legalità.

Il bello della storia è che sarebbe bastato reclutare oss con competenze avanzate (complementari, L.16 marzo 2003 Stato regioni) e tutto sarebbe stato legale, perché è vero che la figura non è contrattualizzata nella sanità pubblica, ma il titolo è valido e riconosciuto a livello giuridico.
Le stranezze del paese Italia.

Sandro Guarducci, OSS

Leggi anche:

Lipotimia: cos’è, cause e sintomi.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394