histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomePrimo PianoLettere ad AssoCareNews.itRiccardo, studente OSS: "se la professione socio-sanitaria resterà così mediocre cambierò mestiere".

Riccardo, studente OSS: “se la professione socio-sanitaria resterà così mediocre cambierò mestiere”.

Pubblicità

Ci scrive Riccardo, studente Operatore Socio Sanitario: “se la professione dell’OSS resterà così mediocre cambierò mestiere”.

Salve a tutti,

sono uno studente OSS che sta per finire il corso e volevo dare un mio parere personale sulle cose che dovrebbero cambiare nella professione dell’Operatore Socio Sanitario.

Ci sono molti a cui fa comodo non far evolvere la professione e non dare il giusto riconoscimento ad una figura socio-sanitaria che da 20 anni ormai non è più un semplice portantino; in questo caso mi riferisco ad altre figure professionali, agli enti di formazione regionali, agli stessi OSS e alle politiche di welfare quasi del tutto assenti in questo paese.

Quello che occorrerebbe fare è istituire un tipo di formazione uniforme di tipo para-universitario di pari passo con l’individuazione di nuove mansioni o meglio ancora una vera e propria autonomia professionale con un profilo professionale così come hanno avuto tutte le altre figure professionali.

Per fortuna si sta andando in questa direzione anche se la strada da fare è ancora molto lunga.

Onestamente non credo che continuerò a svolgere questo tipo di lavoro se le cose non cambieranno.

Saluti.

Riccardo, Studente OSS

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394