histats.com
mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeIn evidenzaPromuovere la Prevenzione: Un Appello per la Giornata Nazionale dell'Operatore Socio Sanitario.

Promuovere la Prevenzione: Un Appello per la Giornata Nazionale dell’Operatore Socio Sanitario.

Pubblicità

Il 29 maggio segna la Giornata Nazionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS), un’occasione importante per riflettere sull’importanza di questa figura professionale e sul ruolo cruciale che svolge nell’assistenza ai cittadini.

Tuttavia, nonostante l’importanza dell’OSS, spesso si registrano pochi interventi concreti per migliorare le loro condizioni lavorative e promuovere il loro ruolo.

Vorrei dedicare questa giornata all’importanza della Prevenzione. La Prevenzione è fondamentale per migliorare la qualità di vita dei cittadini e per garantire un sistema sanitario più efficiente ed efficace. In un periodo segnato dalla pandemia e dalla carenza di personale sanitario, diventa ancora più cruciale investire nella prevenzione e nella formazione del personale OSS.

Gli Stati Generali – Migep sostengono da anni l’importanza di una formazione univoca per gli OSS, con specifiche competenze che possano essere applicate su tutto il territorio nazionale. Con oltre 35.000 OSS già attivi e molti altri che aspirano a diventarlo, abbiamo l’opportunità di guardare avanti e dare una svolta positiva al nostro servizio sanitario nazionale, garantendo maggiore prevenzione e migliorando la qualità dell’assistenza.

La collaborazione dell’OSS con altre figure professionali, come infermieri, medici, e fisioterapisti, è essenziale per garantire un’assistenza completa e di qualità ai pazienti. L’OSS può svolgere un ruolo chiave nella promozione della prevenzione e nella tutela del diritto alla salute, fornendo un occhio vigile e attento sull’ammalato.

Auspiciamo che alla categoria degli OSS vengano riconosciuti percorsi di formazione adeguati e continui, in modo da poter garantire un servizio sanitario sempre più efficiente ed efficace per tutti i cittadini.

Marialuisa De Palo, OSS

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394