histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaPer rilanciare gli OSS serve urgentemente la Federazione Nazionale degli Operatori Socio...

Per rilanciare gli OSS serve urgentemente la Federazione Nazionale degli Operatori Socio Sanitari.

Pubblicità

Se ne discute da tempo. Per rilanciare gli OSS serve urgentemente la Federazione Nazionale degli Operatori Socio Sanitari.

Il compito dell’associazione Io Sono Oss è quello di promuovere e far conoscere la figura dell’oss, il suo profilo e dove e come può essere impiegata. L’associazione si prefigge anche di fare corsi di aggiornamento professionale dedicati ai suo iscritti in quanto non sono previsti per l’OSS corsi ECM come per le altre figure professionali che lavorano nella sanità e nel sociale, seguiamo inoltre quanto viene fatto a livello legislativo sui vari tavoli istituzionali interessati e facciamo proposte per migliorare il ruolo, la formazione e le competenze professionali della nostra figura.

Chiediamo che venga riconosciuto il valore del nostro lavoro, sono morti tanti colleghi a causa di questa pandemia proprio come è successo alle altre figure professionali della sanità, chiediamo l’accesso ai corsi ECM obbligatori per essere sempre più formati e in grado di fare parte con dignità e professionalità dell’equipe sanitaria (o sociale) in cui svolgiamo il nostro lavoro e, soprattutto, per dare un’assistenza migliore e sempre più professionale alla nostra utenza.

Auspichiamo che si arrivi alla formulazione di un contratto unico invece delle molte tipologie contrattuali (9 se non sbagliamo) a cui oggi si fa riferimento. Il profilo professionale è unico indipendentemente dal fatto che il nostro lavoro sia svolto in un ente pubblico, in una cooperativa o in un ente benefico quindi anche il contratto di lavoro dovrebbe essere unico.

Servirebbe una Federazione Nazionale degli Operatori Socio Sanitari e questo è nei progetti delle associazioni nazionali oss al momento più rappresentative (FIOSS, ANIOSS, UNITOSS e Io sono OSS). Tutte queste Associazioni lavorano in sinergia consultandosi spesso su progetti comuni e lavorando per creare al più presto la federazione Nazionale OSS, per avere più peso davanti alla politica quando si discutono questioni o proposte di legge che ci riguardano, quando proponiamo in sedi istituzionali modifiche a emendamenti o altre cose che possano migliorare le nostre condizioni lavorative e la nostra competenza.

Comunicato “Io Sono OSS”

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394