histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeIn evidenzaOss ruolo socio sanitario spacca gli infermieri. Tra pregiudizio ed enormi interessi...

Oss ruolo socio sanitario spacca gli infermieri. Tra pregiudizio ed enormi interessi economici.

Pubblicità

Il riconoscimento dell’OSS nel ruolo socio sanitario ha spaccato l’opinione della famiglia professionale. Infermieri fra pregiudizio ed enormi interessi economici.

Il riconoscimento appena ottenuto dopo anni di lotte da parte degli Operatori Socio Sanitari ha generato reazioni divergenti da parte della comunità infermieristica.

Gli infermieri ed infermieri pediatrici italiani si sono letteralmente spaccati nell’accogliere la notizia.

Chi è a sfavore.

Al netto della quota di persone contrarie per motivazioni argomentabili, vi sono molti colleghi che vedono nell’OSS un “pericolo”.

Si registrano sia opinioni sfavorevoli per motivazione professionale (con gli operatori interpreti di un possibile prossimo “scippo” di competenze), sia per motivi contrattuali, con pretese nella contrattazione di comparto e conseguente spartizione ancora meno premiante per gli infermieri.

Chi è a favore.

Anche per i favorevoli, ci sono coloro che vedono nell’OSS una risorsa, un possibile alleato clinico e politico.

Si registrano inoltre movimenti importanti attirati dal guadagno economico. Attorno alla formazione OSS girano affari da centinaia di migliaia di euro e sono in molti che si stanno affacciando a questo ampio buffet con il piatto già in mano.

Pro o contro, ci si dimentica dei pazienti.

Ma nella maggior parte di queste posizioni mancano elementi che nascono dalla riflessione che un cambiamento così epocale porterà nell’esperienza di malattia dei cittadini.

E forse questa è solo l’ennesima prova di immaturità che il mondo sanitario offre. Internamente ed esternamente alla grande confederazione dei sanitari.

RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394