histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeInfermieriOSS reclutati per campagna vaccinale anti-Covid. Protestano Medici e Infermieri: "è illegale".

OSS reclutati per campagna vaccinale anti-Covid. Protestano Medici e Infermieri: “è illegale”.

Pubblicità

E’ polemica in Emilia Romagna per il Bando di reclutamento di Operatori Socio Sanitari da adibire alla campagna vaccinale anti-Covid. Protestano Medici e Infermieri.

Medici e Infermieri dell’Emilia Romagna sono sul piede di guerra per il Bando di reclutamento destinato ad Operatori Socio Sanitari da impiegare nella Campagna vaccinale anti-Coronavirus.

Il Direttore Generale dell’AUSL di Piacenza ha emanato nelle scorse ore una apposita selezione per l’assunzione di OSS da utilizzare per i vaccini.

Medici e Infermieri protestano: “si assumono gli OSS pur di non permettere a dei veri professionisti di non dare aumenti stipendiali o eliminare i vincoli di esclusività; è una vergogna; in pericolo la salute del cittadino, unico a rimetterci in questo caos di stato”.

Ecco la sintesi del Bando.

Per far fronte alle esigenze straordinarie ed urgenti derivanti dall’emergenza sanitaria Covid-19, in esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 68/2020, è aperta procedura d’urgenza per l’individuazione di:

− OPERATORI SOCIO SANITARI (OSS)

alfine di garantire un’efficace gestione del piano di somministrazione dei vaccini anti SARS-COV 2.

Il personale che risulterà idoneo sarà impiegato per l’attuazione del Piano vaccini, integrando gli organici dell’Azienda che si occupano della somministrazione dei vaccini. L’attività da svolgere sarà coerente con le funzioni proprie del relativo profilo professionale e potrà essere prestata sul territorio dell’AUSL di
Piacenza in base alle esigenze organizzative, mediante conferimento di incarichi di lavoro autonomo; non è previsto riconoscimento di indennità di trasferta.

REQUISITI:

Il presente bando è riservato ai candidati in possesso di:

− Titolo specifico di “Operatore Socio Sanitario” conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale;
− ovvero titolo di OTA (Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza) rilasciato ai sensi del D.M. 295/91, unitamente a qualifica di ADB (Attestato di Addetto all’assistenza di base) conseguito nella Regione Emilia Romagna, o di qualifica già riconosciuta equipollente dalla Regione Emilia Romagna.

La candidatura potrà essere presentata anche da professionisti in quiescenza.

Ai sensi dell’art. 13 del DL 18/2020 titolato: “Deroga delle norme in materia di riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie e in materia di cittadinanza per l’assunzione alle dipendenze della P.A.” per la durata dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, in deroga agli articoli 49 e 50 del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999 n. 394 e successive modificazioni, e alle disposizioni di cui al decreto legislativo 6 novembre 2007 n. 206 e successive modificazioni, è consentito l’esercizio temporaneo di qualifiche professionali sanitarie ai professionisti che intendono esercitare sul territorio nazionale una professione sanitaria conseguita all’estero regolata da specifiche direttive dell’Unione europea.

Gli interessati presentano istanza corredata di un certificato di iscrizione all’albo del Paese di provenienza alle regioni e Province autonome, che possono procedere al reclutamento temporaneo di tali professionisti ai sensi degli articoli 2 bis e 2 ter del presente decreto.

Ecco il Bando: LINK.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394