histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeIn evidenzaOSS e ricongiungimento familiare con bimbi minori: l'ASP di Agrigento delude ancora...

OSS e ricongiungimento familiare con bimbi minori: l’ASP di Agrigento delude ancora le aspettative degli aventi diritto.

Pubblicità

Asp di Agrigento: diritto negato per gli OSS che chiedono l’assegnazione temporanea ai sensi dell’art 42 Bis D.Lgs. 151/01.

Il 23/12/2021 l’ASP emanava un avviso in cui si invitavano tutti i lavoratori rientranti nella fattispecie giuridica dell’art. 42 bis di inviare istanza.

Pochi giorni dopo deliberata anche un integrazione della nuova pianta organica con delibera 2219 del 28/12/2021 prevedendo in chiaro per il profilo OSS 155 posti vacanti nel triennio.

Come mai alla luce di così tanti posti vacanti per il profilo in oggetto ancora non é stata stilata nessuna graduatoria? Se lo chiedono i candidati.

Sono già passati nell’attesa 7 mesi, un tempo lungo per chi giornalmente vive nella lontananza del figlio sotto i 3 anni, un diritto che si estingue ai tre anni del minore e che reca gravi disagi a quanti hanno il diritto di avvicinarsi alla propria famiglia.

Chi ci risarcirà di questo tempo perso? Come mai l’Asp non si é ancora attivata?

Facciamo un appello alla Direzione tutta affinché ponga rimedio a questa per noi grave mancanza.

La cura dei figli minori in tenerissima età con entrambi i genitori impegnati in attività lavorativa, assicurati dagli art. 29, 30, 31 e 37 della Costituzione i quali, nel postulare i diritti-doveri dei genitori di assolvere gli obblighi loro assegnati nei confronti della prole, promuovono e valorizzano gli interventi legislativi volti a rendere effettivo l’esercizio di tale attività.

Dunque, nell’esclusivo interesse del minore, vero soggetto debole della tutela, l’art. 42 bis D.lgs. n. 151/2001 ha la finalità precipua di favorire il ricongiungimento di entrambi i genitori ai figli ancora in tenera età e la loro contemporanea presenza accanto ad essi nella fase iniziale della loro vita, garantendo, in tal modo, la massima unità familiare .

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394