histats.com
lunedì, Novembre 28, 2022
HomeIn evidenzaOSS e ricongiungimento familiare con bimbi minori: l'ASP di Agrigento delude ancora...

OSS e ricongiungimento familiare con bimbi minori: l’ASP di Agrigento delude ancora le aspettative degli aventi diritto.

Pubblicità

Asp di Agrigento: diritto negato per gli OSS che chiedono l’assegnazione temporanea ai sensi dell’art 42 Bis D.Lgs. 151/01.

Il 23/12/2021 l’ASP emanava un avviso in cui si invitavano tutti i lavoratori rientranti nella fattispecie giuridica dell’art. 42 bis di inviare istanza.

Pochi giorni dopo deliberata anche un integrazione della nuova pianta organica con delibera 2219 del 28/12/2021 prevedendo in chiaro per il profilo OSS 155 posti vacanti nel triennio.

Come mai alla luce di così tanti posti vacanti per il profilo in oggetto ancora non é stata stilata nessuna graduatoria? Se lo chiedono i candidati.

Sono già passati nell’attesa 7 mesi, un tempo lungo per chi giornalmente vive nella lontananza del figlio sotto i 3 anni, un diritto che si estingue ai tre anni del minore e che reca gravi disagi a quanti hanno il diritto di avvicinarsi alla propria famiglia.

Chi ci risarcirà di questo tempo perso? Come mai l’Asp non si é ancora attivata?

Facciamo un appello alla Direzione tutta affinché ponga rimedio a questa per noi grave mancanza.

La cura dei figli minori in tenerissima età con entrambi i genitori impegnati in attività lavorativa, assicurati dagli art. 29, 30, 31 e 37 della Costituzione i quali, nel postulare i diritti-doveri dei genitori di assolvere gli obblighi loro assegnati nei confronti della prole, promuovono e valorizzano gli interventi legislativi volti a rendere effettivo l’esercizio di tale attività.

Dunque, nell’esclusivo interesse del minore, vero soggetto debole della tutela, l’art. 42 bis D.lgs. n. 151/2001 ha la finalità precipua di favorire il ricongiungimento di entrambi i genitori ai figli ancora in tenera età e la loro contemporanea presenza accanto ad essi nella fase iniziale della loro vita, garantendo, in tal modo, la massima unità familiare .

Comitato di Redazione
Comitato di Redazione
Servizio Redazionale.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394