histats.com
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeOperatori Socio SanitariOSS di Famiglia e di Comunità: esistono già in Italia. Quanto guadagnano?

OSS di Famiglia e di Comunità: esistono già in Italia. Quanto guadagnano?

Pubblicità

Chi sono gli Operatori Socio Sanitari (OSS) di Famiglia e di Comunità e soprattutto quanto guadagnano?

La figura dell’Operatore Socio Sanitario di Famiglia e di Comunità esiste già da tempo in Italia, anche se la sua funzione è differente da regione a regione.

Può lavorare in regime di dipendenza da Ente pubblico, Ente privato, Cooperativa, Agenzia di lavoro interinale oppure essere dotato di apposita Partita IVA.

L’OSS viene sempre più spesso coinvolto come assistente domiciliare e le sue attività sono rivolte a:

  • soddisfare i bisogni primari dell’assistito, siano essi di tipo sanitario o socio-relazionale;
  • favorire il benessere psico-fisico e l’autonomia della persona.

La sua mansione.

I compiti e le mansioni svolte dell’OSS, nell’ambito dell’intervento assistenziale coordinato dall’equipe medica o dall’ASL, variano in funzione del livello di autosufficienza e delle condizioni specifiche dell’assistito:

  1. anziani e pazienti parzialmente autosufficienti: a questo livello le attività dell’OSS mirano a preservare i margini di autonomia dell’assistito, limitando le occasioni di frustrazione, favorendo le capacità interrelazionali e la salute psicologica;
  2. anziani e pazienti non autosufficienti: l’obiettivo del servizio è quello di prolungare il più possibile le condizioni che consentono alla persona seguita di permanere a casa ricevendo assistenza domiciliare infermieristico-farmacologica, psicologica, riabilitativa. Molto comune è l’assistenza domiciliare post-operatoria a seguito di cadute, danni agli arti, fratture del femore;
  3. casi gravi e complessi: qui l’operatore socio-sanitario può essere chiamato a svolgere alcune mansioni sotto stretta osservazione del responsabile dell’intervento assistenziale. In questi casi l’assistenza viene coordinata dall’ASL di appartenenza e può coinvolgere varie figure professionali: infermiere, assistente sociale, psicologo, educatore, ecc.

Anche se in maniera generalizzata l’OSS ha il compito di facilitare la vita dell’assistito, favorendone la salute fisica e mentale, migliorando l’autonomia o mantenendola stazionaria quando non ci sono alternative. Ha un ruolo di supporto alla famiglia e alle altre figure professionali che intervengono nel processo assistenziale.

Quanto guadagna?

L’OSS di Famiglia e di Comunità in regime di dipendenza può guadagnare fino a 1500 euro netti al mese o dalle 15 alle 18 ore lordi.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394