histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeMediciOSS costretti a rassettare i letti ai Medici. Insorge la UIL Fpl.

OSS costretti a rassettare i letti ai Medici. Insorge la UIL Fpl.

Pubblicità

La situazione sta diventando insostenibile in tutta Italia. Sempre più OSS denaturati delle loro competenze e costretti a rassettare persino i letti ai Medici. Protesta la UIL FPL.

Potreste a Salerno e in tutta Italia da parte degli Operatori Socio Sanitari perché costretti a svolgere compiti che non rientrano nei dettami del loro Profilo. A scendere in campo, ancora una volta, è la segreteria aziendale e provinciale del sindacato UIL Fpl, che chiede all’amministrazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno di porre fine a quella che ormai sembrerebbe diventata una abitudine dei Medici: utilizzare gli OSS per rassettare i loro letti e altre mansioni non consone al ruolo e alla dignità dell’Operatore.

“Ci interroghiamo sull’orribile abitudine di pretendere che le attività in questione – il rifacimento del letto utilizzato dal medico per la guardia e il riassetto della stanza, con conseguente raccolta delle divise sporche – siano svolte dagli OSS” – protesta la UIL Fpl mediante una missiva indirizzata al direttore medico del presidio, Angelo Gerbasio, alla direttrice sanitaria Anna Borrelli, alla direttrice Sitra (Servizio infermieristico, tecnico e riabilitativo aziendale), Luciana Catena, e al capo del Dipartimento Materno infantile, Giancarlo Accarino.

“L’aspetto più grave è che gli operatori socio-sanitari debbano vivere in un clima complicato ed essere costretti allo svolgimenti di compiti che non rientrano nelle loro mansioni. Tanto più che tutto questo sottrae tempo al reale compito dell’oss, che è l’assistenza al paziente” – aggiungono dal sindacato.

A ciò vanno aggiunte tutte le segnalazioni ricevute dalla UIL Fpl. A quanto pare gli stessi OSS sarebbero minacciati di provvedimenti disciplinari in caso di rifiuto a svolgere compiti non attinenti al loro Profilo.

Ecco la motivazione principale dell’intervento della UIL Fpl, che ne approfitta per chiedere all’Azienda Sanitaria di Caserta lumi rispetto ai circa 200 OSS assunti da una cooperativa e prossimi al licenziamento.

Leggi anche:

Profilo Professionale dell’OSS. Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001. Ambiti di lavoro e competenze.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394