histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeOperatori Socio SanitariOSS. Come diventare Operatore Socio Sanitario in Italia?

OSS. Come diventare Operatore Socio Sanitario in Italia?

Pubblicità

L’acronimo OSS sta Operatore Socio Sanitario ed è una figura professionale di interesse sanitario che si occupa di soddisfare i bisogni primari delle persone in un contesto socio-sanitario e di promuovere il benessere e l’indipendenza della persona.

Svolge attività socio-sanitarie e socio-assistenziali, sia negli ospedali che nelle abitazioni o residenze. Collabora con gli operatori sanitari (prevalentemente infermieri, di cui è personale di supporto, ma anche fisioterapisti, educatori, dietisti, ecc.).

Quando l’OSS lavora negli ospedali, aiuta principalmente gli infermieri. Svolge la professione seguendo i piani di lavoro ed i protocolli operativi predisposti dagli operatori sanitari o sociali preposti. Fornisce un supporto infermieristico nell’assistenza di base, su differenti tipologie di attività.

Competenze dell’Operatore Socio Sanitario.

L’OSS come dicevamo prima si occupa di assistenza diretta alla persona (per bisogni primari, benessere psicofisico, deambulazione, corretto uso dei farmaci, conservazione delle capacità residue, funzioni fisiologiche); collabora in semplici attività di supporto diagnostico e terapeutico; controlla i parametri vitali del paziente e si limita ad una semplice somministrazione di terapie e farmaci; svolge delle faccende domestiche a domicilio o presso la residenza del destinatario per garantire l’igiene e il comfort dell’ambiente; collabora alle fasi di accoglienza e alla presentazione degli obiettivi delle azioni di assistenza. Infine, l’OSS, ha il compito di capire il disagio che il paziente prova, e immedesimarsi nel paziente rendendo meno difficile l’approccio.

In che modo si forma un OSS.

La formazione di un Operatore Socio Sanitario compete alle Regione Liguria così come ad altre regioni italiane. L’O.S.S. può ottenere una qualifica a seguito di un percorso formativo che dura complessivamente 1000 ore (composte rispettivamente da 450 ore di teoria, 100 ore di esercitazioni e 450 di tirocinio, comprensive di esame finale) organizzate in maniera specifica a seconda dell’Ente che gestisce il corso. I corsi si tengono, presso enti di formazione pubblici e privati, nelle principali città liguri. Si tratta di un percorso “a tempo pieno”, in quanto include anche un tirocinio presso una struttura del settore e, al termine del corso, un esame di abilitazione, con rilascio dell’attestato di qualifica professionale.

Adempimenti fiscali di un Operatore Socio Sanitario.

Una volta conseguita la qualifica di Operatore Socio Sanitario se si desidera mettersi in proprio, per svolgere questa attività in maniera autonoma o in collaborazione con strutture sanitarie liguri, l’apertura della Partita IVA sarà un passaggio obbligato.

Ogni Operatore Socio Sanitario (OSS) che abbia intenzione di svolgere la propria attività come libero professionista ha la necessità di aprire una propria Partita IVA .

Tuttavia, grazie alle nuove agevolazioni fiscali e ad un eventuale servizio online low cost di consulenza fiscale per aprire e gestire la Partita IVA da O.S.S. (spesso richiesta nel pubblico / privato), è possibile usufruire di interessanti vantaggi e, dunque, risparmiare su imposte, contributi e costi di gestione. Uno dei servizi di consulenza fiscale online tra i più accreditati e che rappresenta la soluzione ideale, sicuramente è quello fornito da Fiscozen, una piattaforma  per la gestione della Partita Iva e per il regime forfettario, che segue l’O.S.S. passo dopo passo in ogni suo adempimento.

Leggi anche:

Diventare OSS. Ecco come fare.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394