histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaNino, OSS: "lavoro come Operatore Socio Sanitario in Puglia, ma spesso faccio...

Nino, OSS: “lavoro come Operatore Socio Sanitario in Puglia, ma spesso faccio la fame per gli stipendi miseri”.

Pubblicità

Ci scrive il collega Nino, OSS: “lavoro come Operatore Socio Sanitario in Puglia, ma spesso faccio la fame per gli stipendi miseri”.

Salve Direttore,

sono Nino e sono un Operatore Socio Sanitario (OSS) da 12 anni. Ho conseguito l’attestato nel 2010 a Milano, dove mi ero trasferito per cercare fortuna.

Appena finito il corso ritornai nella mia bella Puglia, sicuro di trovare fortuna e lavoro. Ma dopo tre mesi di estenuanti ricerche, nulla. Per caso a marzo del 2011 la RSA di Milano in cui feci il tirocinio da studente, mi chiamò per lavorare presso la loro struttura.

A malincuore, ma con una voglia pazza di lavorare, sono risalito a Milano, dove ho lavorato per 4 anni nella RSA.

Però la nostalgia della mia terra e della mia famiglia l’hanno fatta da padrone. Quindi nel 2015 lascio Milano e torno nella bella, ma difficile Puglia.

Un anno di disperazione, perché il lavoro non arriva. Quando però meno me lo aspettavo il lavoro arriva. Inizio a lavorare per l’ ADI del mio comune. Un lavoro che faccio ormai da sei anni, con un piccola parentesi di 8 mesi di lavoro in ospedale. Svolgo con passione questa attività, anche se tante cose sono non proprio corrette per noi operatori.

Una per prima: il non assicurarci uno stipendio stabile, in quanto siamo assolutamente dipendenti dai nostri utenti. Mi spiego meglio, se abbiamo tutti gli utenti andiamo bene, ma appena un paziente viene meno, dobbiamo aspettare mesi per avere una nuova attivazione. Ci sono stati mesi che ho lavorato con un solo utente, percependo uno stipendio veramente ridicolo, parlo di 200/250 euro mensili.

Vi scrivo questa lettera solo per una segnalazione che faccio non solo per me, ma per tutti quegli operatori come me che lavorano per il servizio ADI territoriale, che non hanno tutele a livello contrattuale orario.

Grazie e scusate per lo sfogo.

Nino, OSS

________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394