histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeOperatori Socio SanitariMigep Marche: "si avvii registro obbligatorio telematico OSS anche nella nostra regione".

Migep Marche: “si avvii registro obbligatorio telematico OSS anche nella nostra regione”.

Pubblicità

La Federazione Migep Marche si è riunita in video conferenza con la IV Commissione Sanità delle Marche sul registro obbligatorio telematico per gli OSS.

Riunione molto forte e sentita dai politi, abbiamo evidenziato tante criticità nel disegno di legge regionale, sulla situazione della delibera della regione Vento, sulla situazione dell’oss complementare, sulle competenze e abuso di professione, formazione da rivedere.

Come migep marche, abbiamo espresso secondo noi quale linea adottare per migliorare il testo, presentando una proposta che va a disegnarne i principi e i contenuti, apertura di un osservatorio permanente regionale, obbligo dell’iscrizione al registro, oss Tutor, e altri temi importanti per la categoria, rimarcando in modo forte i contenuti del disegno di legge presentata dalla Senatrice Paola Boldrini, facendo presente che le riflessioni emerse dai Consiglieri sono già all’interno del ddl, dove è indicato il criterio della formazione, del registro e dell’osservatorio permanente.

Siamo intervenuti spiegando la criticità dell’oss complementare, si andrà a delineare conflitti con l’oss di Base rendendo evidente la sovrapposizione delle competenze, invadendo anche il campo infermieristico, e non siamo d’accordo nello sfruttamento di questa figura.

Bisogna pensare a una figura unica formata e riconosciuta unificando le due figure, proposta già evidenziata nella bozza elaborata con la fnopi.

Alcuni Consiglieri hanno ritenuto il ddl della Boldrini (AS 2071” Riordino del profilo professionale e della formazione dell’operatore socio-sanitario) migliore di quella presentata dalla conferenza Stato regioni, proponendo di attuare una riflessione su come migliorare la formazione attraverso un osservatorio. È un altro passo in vanti, il migep fa la differenza.

Abbiamo precisato che il DDL nasce dalla bozza elaborata dal Migep e dalla Fnopi, e ne siamo i promotori, condividendo l’apertura del Viceministro Sileri.

I Consiglieri comunque hanno espresso la loro volontà di far istituire ugualmente il loro progetto iniziale “elenco regionale degli oss” con le dovute modifiche e l’obbligatorietà d’iscrizione, e di aprire un osservatorio permanente, riconoscendo che la formazione va rivista e saranno in attesa delle linee nazionali qualora la normativa sul registro sia attuata per rimodellare la loro legge.

Oggi come Migep Regionale Marche abbiamo inciso in modo forte il tema degli oss su tutti i fronti difendendone la professione.

Federazione Migep Marche

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394