histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeIn evidenzaMigep: Infermiere Biagio offende gli OSS.

Migep: Infermiere Biagio offende gli OSS.

Pubblicità

Migep: la lettera dell’infermiere Biagio offende la categoria degli OSS. Ecco come stanno realmente le cose.

Riceviamo la lettera del Migep con la quale prende posizione contro la lettera dell’infermiere Biagio, pubblicata nei giorni scorsi.

“Egregio Direttore abbiamo letto sul suo quotidiano l’articolo dell’infermiere Biagio sul ruolo dell’oss pubblicato il 26 luglio.

Come federazione Migep OSS lo riteniamo Vergognoso, soprattutto che colui che ci tiene a sottolineare che è dottore si esprima come un saltimbanco o uno strillone da fiera, è evidente che la versione nei confronti degli oss è una questione personale e non può questo giudizio soggettivo rappresentare il pensiero infermieristico.

L’operatore sociosanitario svolge le sue attività per attribuzione infermieristica nella parte di competenza e opera nel campo dell’assistenza diretta e di base al paziente, nell’aiuto domestico al domicilio, nella cura della persona e volge la sua attività al soddisfacimento dei bisogni di base, non ha competenze infermieristiche e ove le pratichi abusa della professione.

L’operatore sociosanitario è un professionista sociosanitario che coniuga assistenza di base e pratiche sanitarie non invasive, non ha necessità, per le sue competenze di svolgere alcuna sovra formazione, resta la grande disomogeneità della formazione e oramai la già più volte denunciata cattiva gestione della formazione divenuta ormai una fonte di guadagno senza limiti da cui attingere.

La necessità inderogabile di rivedere la formazione e chiarire competenze e aree d’intervento è già una questione annosa e che è ora al vaglio di autorità competente, sia con un disegno di legge ad hoc, sia nei tavoli tecnici della conferenza stato regione.

Non possiamo che sentirci lontani il più possibile da certe considerazioni che offendono la categoria OSS e allontanano quella infermieristica dalla natura di collaborazione sempre intervenuta fin oggi.

Oggi l’oss è un professionista come le altre figure e come tale deve essere rispettata.

La Segreteria Nazionale Migep.

Angelo Minghetti.

Leggi anche:

Biagio, Infermiere: “forse sarebbe stato meglio fare l’OSS, tanto mi sembrano sufficienti o no?”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394