histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeInfermieriMichela, OSS: "in RSA a Milano ci facevano cateterizzare, somministrare farmaci e...

Michela, OSS: “in RSA a Milano ci facevano cateterizzare, somministrare farmaci e addirittura fare prelievi”.

Pubblicità

Michela Tenace, Operatrice Socio Sanitaria: “in RSA a Milano ci facevano cateterizzare, somministrare farmaci e addirittura fare prelievi”.

Ciao Direttore,

mi chiamo Michela Tenace e ho 38 anni. Da 12 anni faccio l’Operatrice Socio Sanitaria. Ho letto con attenzione quello che avete scritto nei giorni scorsi relativamente a OSS che effettuavano prelievi di sangue e inserivano cateteri vescicali.

Nella mia RSA, durante il periodo più brutto della Pandemia Covid, ovvero l’inferno 2020, non riuscivamo a trovare Infermieri e quei pochi in turno in struttura non riuscivano a coprire tutto il lavoro, così ci chiedevano spesso di aiutarli e qualche volta di sostituirli.

Per questo io ed altri colleghi ci siamo trovati a dover preparare e somministrare la terapia farmacologica, inserire cateteri vescica e qualche volta in estrema urgenza a fare anche qualche prelievo di sangue.

So di aver abusato della professione altrui e che non potevo farlo, ma come facevamo? Dovevamo lasciare gli assistiti da soli e senza cure? Ci siamo trovati di fronte ad una scelta e credo che come nella mia RSA anche in altre strutture similari in Italia e nel mondo abbiano fatto la stessa cosa. L’emergenza è emergenza e per salvare una vita non vi sono leggi che tengano.

Grazie direttore.

Buon lavoro.

Michela Tenace, OSS

Leggi anche:

Melissa, Studentessa Infermiera: “ho visto un OSS fare i prelievi meglio di un Infermiere, mi ha insegnato tutto”.

Cristina, studentessa infermiera: “e io ho visto OSS posizionare catetere vescicale in RSA”.

RELATED ARTICLES

4 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394