histats.com
giovedì, Maggio 13, 2021
Pubblicità
HomePrimo PianoLettere ad AssoCareNews.itLiliana, OSS: "lavoro con contratto Co.Co.Co. su Pazienti Covid e non ho...

Liliana, OSS: “lavoro con contratto Co.Co.Co. su Pazienti Covid e non ho gli stessi diritti dei dipendenti”.

Liliana Leone, OSS, ci chiede lumi sul suo contratto di lavoro: “presto in azienda pubblica la mia opera come Co.Co.Co., è possibile trasformare il mio contratto in un Determinato?”.

Buonasera direttore,

mi chiamo Liliana e sono un’operatrice socio sanitaria. Svolgo la mia professione in un contesto ospedaliero (pubblico – ndr) a seguito di un bando per assunzioni per l’Emergenza Covid.

L’azienda ha assunto per la stessa motivazione personale inquadrando alcuni con contratti a tempo determinato e altri con contratti Co.co.co. attingendo da varie graduatorie.

Le chiedo com’è possibile che venga utilizzato nello stesso posto questo tipo di contratto dove l’operatore lavora esattamente come gli altri dipendenti dell’azienda, pur non avendo le stesse garanzie? Le chiedo inoltre se ci può essere la possibilità di convertire il co.co.co in contratto a tempo determinato e con quali modalità.

La ringrazio per l’eventuale cortese riscontro.

Distinti saluti.

Liliana Leone, OSS


Carissima Liliana,

purtroppo è possibile da parte delle aziende sanitarie pubbliche attingere da diverse graduatorie e proporre diverse tipologie contrattuali, tra cui il Co.Co.Co., che ad oggi resta un contratto misto che unisce l’autonomia professionale ad un rapporto di lavoro coordinato e continuativo (parasubordinato) con l’Ente pubblico. Tutti i contratti sono modificabili a meno che non ci siano delle norme specifiche che non lo permettono. Purtroppo noi come giornale non abbiamo alcun potere in merito e consigliamo di rivolgerti ad un sindacato di categoria e di non farla da sola, ma con altri colleghi. Se una soluzione c’è la si deve trovare tutti assieme e soprattutto deve essere applicata a tutta la categoria assunta con il tuo stesso contratto per non creare disparità. Continua a seguirci e buon lavoro!

Angelo Riky Del Vecchio, Direttore quotidiano sanitario AssoCareNews.it

Redazione AssoCareNews.it
Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394