histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomePrimo PianoLettere ad AssoCareNews.itLiliana, OSS: "lavoro con contratto Co.Co.Co. su Pazienti Covid e non ho...

Liliana, OSS: “lavoro con contratto Co.Co.Co. su Pazienti Covid e non ho gli stessi diritti dei dipendenti”.

Pubblicità

Liliana Leone, OSS, ci chiede lumi sul suo contratto di lavoro: “presto in azienda pubblica la mia opera come Co.Co.Co., è possibile trasformare il mio contratto in un Determinato?”.

Buonasera direttore,

mi chiamo Liliana e sono un’operatrice socio sanitaria. Svolgo la mia professione in un contesto ospedaliero (pubblico – ndr) a seguito di un bando per assunzioni per l’Emergenza Covid.

L’azienda ha assunto per la stessa motivazione personale inquadrando alcuni con contratti a tempo determinato e altri con contratti Co.co.co. attingendo da varie graduatorie.

Le chiedo com’è possibile che venga utilizzato nello stesso posto questo tipo di contratto dove l’operatore lavora esattamente come gli altri dipendenti dell’azienda, pur non avendo le stesse garanzie? Le chiedo inoltre se ci può essere la possibilità di convertire il co.co.co in contratto a tempo determinato e con quali modalità.

La ringrazio per l’eventuale cortese riscontro.

Distinti saluti.

Liliana Leone, OSS


Carissima Liliana,

purtroppo è possibile da parte delle aziende sanitarie pubbliche attingere da diverse graduatorie e proporre diverse tipologie contrattuali, tra cui il Co.Co.Co., che ad oggi resta un contratto misto che unisce l’autonomia professionale ad un rapporto di lavoro coordinato e continuativo (parasubordinato) con l’Ente pubblico. Tutti i contratti sono modificabili a meno che non ci siano delle norme specifiche che non lo permettono. Purtroppo noi come giornale non abbiamo alcun potere in merito e consigliamo di rivolgerti ad un sindacato di categoria e di non farla da sola, ma con altri colleghi. Se una soluzione c’è la si deve trovare tutti assieme e soprattutto deve essere applicata a tutta la categoria assunta con il tuo stesso contratto per non creare disparità. Continua a seguirci e buon lavoro!

Angelo Riky Del Vecchio, Direttore quotidiano sanitario AssoCareNews.it

RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394