histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaIsabella con una laurea in scienze politiche decide di fare l'OSS in...

Isabella con una laurea in scienze politiche decide di fare l’OSS in Inghilterra: “l’Italia non premia i professionisti”.

Pubblicità

Isabella Lorusso, con una laurea in Scienze Politiche conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna e un master in counseiling sceglie di diventare “healthcare worker”.

E’ la storia di migliaia di professionisti laureati italiani che scelgono di trasferirsi all’estero perché poco apprezzati nel nostro Paese o semplicemente per far esperienze differenti e più dinamiche. Parliamo della storia di Isabella Lorusso, Dottore in Scienze Politiche e con un Master in Counseiling conseguiti presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha deciso di trasferirsi nel Dorset, in Inghilterra, e di diventare “healthcare worker“, quello che da noi si potrebbe definire Operatore Socio Sanitario (OSS).

Da qualche tempo si occupata, in una clinica per anziani con Alzheimer e Demenze, di assistenza di base. Qui vive da 5 anni.

Lorusso non è solo una OSS. E’ anche una scrittrice e ama viaggiare. E’ stata in Spagna, in America Latina dove, nelle carceri di massima sicurezza di Lima, ha incontrato i guerriglieri dell’MRTA e di Sendero Luminoso. E non è tutto, si è addentrata anche nella selva boliviana, dove ha seguito le orme del Che, e ancora all’Università La Cantuta dove ha insegnato per diversi anni e dove nove studenti e un professore sono stati barbaramente sequestrati, torturati e uccisi dagli squadroni della morte del dittatore Alberto Fujimori.

Adesso però fa altro, fa l’OSS in una terra straniera. E’ soddisfatta della sua scelta, e al momento preferisce non tornare in Italia. In Inghilterra si guadagna bene, si è considerati professionisti della salute, si può fare carriera e il lavoro è ben organizzato.

Il suo sogno? Sfondare come scrittrice, magari prendendo spunto dalle sue esperienze di vita. In bocca al lupo Isabella.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394