histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeOperatori Socio SanitariIl 75% degli Operatori Socio Sanitari vuole maturità obbligatoria e formazione unica...

Il 75% degli Operatori Socio Sanitari vuole maturità obbligatoria e formazione unica nazionale per la categoria.

Pubblicità

Ben il 75% degli Operatori Socio Sanitari pretende la maturità obbligatoria per tutti e una formazione unica nazionale per la categoria. Oltre a corsi di livello para-universitario.

Da una indagine del gruppo Facebook “OSS – Spunti di riflessione per la futura professione socio-sanitaria emerge che gli Operatori Socio Sanitari vogliono, anzi pretendono, un livello formativo superiore a quello attuale. Per cui preferiscono l’obbligatorietà per tutti del diploma di maturità e una formazione unica e unificata su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, pretendono l’integrazione dei corsi di qualifica di almeno 1 anno, passando dagli attuali 12 mesi ai possibili 24 mesi futuri. I corsi base dovranno anche essere di livello para-universitario.

Da tempo si sta discutendo della questione, ma fuinora non si è giunti mai ad alcuna conclusione, anche perché gli OSS appaiono divisi in mille rivoli e in mille organizzazioni che non riescono a trovare la quadra.

Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Intanto, ad oggi, vi è questo sondaggio che dimostra come il livello culturale sia alla base di una professione, anche se ancora nascente come quella degli OSS, che al momento restano personale di supporto dell’Infermiere.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394