histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeIn evidenzaGuidolin (M5S): "il Governo Meloni continua ad umiliare gli Operatori Socio Sanitari...

Guidolin (M5S): “il Governo Meloni continua ad umiliare gli Operatori Socio Sanitari (OSS)”. No agli Assistenti Familiari.

Pubblicità

Intervento in Parlamento di Barbara Guidolin (M5S): “il Governo Meloni continua ad umiliare gli Operatori Socio Sanitari (OSS)”. Gli Assistenti Familiari non sostituiranno gli operatori.

Secondo la senatrice del Movimento 5 Stelle, Barbara Guidolin, ex-Operatrice Socio Sanitaria, il Governo di Giorgia Meloni e il Ministro Orazio Schillaci continuano a umiliare la figura importantissima dell’OSS in Italia. Senza questa figura il Servizio Sanitario Nazionale, a suo dire, andrebbe a rotoli.

“(…) Torniamo al personale socio sanitario, cioè a quelle figure che rientrano nell’area socio sanitaria e degli assistenti sociali, operatori socio sanitari e pedagogisti. Da troppi anni i profili di questi professionisti sono fermi nel limbo in attesa di un aggiornamento della professione. Eppure queste figure sono le principali figure che lavorano con la non autosufficienza” – ha spiegato Guidolin nella sua interrogazione in Senato.

Il Governo dimentica gli OSS, ma privilegia gli Assistenti Familiari.

“Avevamo presentato un emendamento per aggiornare, ridefinire i profili di questi professionisti. Ci è stato risposto che si andava troppo nel dettaglio per una legge-delega. Peccato che nel dettaglio ci siete andati eccome per definire il profilo degli assistenti familiari. Ancora una volta chi lavora nelle R.S.A. E con le non autosufficienze più gravi è stato dimenticato. Con gli OSS vi siete superati creando di fatto un clone con gli assistenti familiari, visto che per poter lavorare con la non autosufficienza devono avere la stessa formazione. Ma poco importa questo. La cosa importante è il business dei corsi professionali e delle agenzie per la ricerca delle badanti. Sapete, sicuramente saprete sicuramente dare risposte molto dettagliate agli oltre 500.000 professionisti di quest’area e magari, come siete soliti fare, scaricherà pure la colpa agli altri” – conclude il politico veneto.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394