histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaGli organi dell'OSS Loreta Urbano ridanno la vita a diverse persone: donati...

Gli organi dell’OSS Loreta Urbano ridanno la vita a diverse persone: donati cuore, reni, cornee e fegato.

Pubblicità

La morte improvvisa l’ha colpita qualche giorno fa, ma la sue esistenza andrà oltre la vita. Gli organi principali di Loreta Urbano (OSS) espiantati e donati a 4 Pazienti cronici in attesa di trapianto.

Un importante prelievo multiorgano è stato eseguito nei giorni scorsi in Casa Sollievo della Sofferenza: un intervento durato oltre 8 ore che ha coinvolto anestesisti e rianimatori dell’Ospedale di San Pio, affiancati a chirurghi pugliesi, campani e veneti.

«È stato un evento molto particolare – ha affermato Pasquale Vaira, direttore di Anestesia e Rianimazione 1 di Casa Sollievo – in quanto la donatrice, una donna di 52 anni mancata all’affetto dei suoi cari a causa di una trombosi cerebrale con consequenziale ictus ischemico, aveva organi in perfetto stato, motivo per quale è stato possibile prelevarli tutti».

Si tratta di Loreta Urbano in Bocci, Operatrice Socio Sanitaria, mamma e nonna di 52 anni, originaria di San Giovanni Rotondo ma operante come OSS in Emilia Romagna. Di lei ne avevamo già parlato qualche giorno fa.

Loreta, mamma e OSS non c’è più. I suoi organi donati a chi ne ha bisogno.

Il cuore, i reni e le cornee sono rimasti in Puglia, il fegato è stato trasportato in Campania mentre i polmoni in Veneto.

«La donazione di organi rappresenta un atto di generosità non indifferente – ha concluso Vaira – è consolazione per i propri cari e certezza che anche nella morte c’è sempre una speranza».

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394