Pubblicità

Concorso di Mobilità per OSS Asp di Caltanissetta: oltre 300 Vincitori e idonei in graduatoria protestano.

Protesta degli oltre 300 idonei e vincitori in graduatoria di mobilità per OSS indetto dall’asp di Caltanissetta e dopo l’ennesima proroga degli incarichi è polemica. 

Ecco i fatti:

In esecuzione della deliberazione 2611 del  20/11/2017 e successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è indetto un avviso pubblico di mobilità esterna per oss di 121 posti.

Il lavoro è lungo e scrupoloso , ma nel giugno 2019 con la delibera 522 l’azienda pubblica la lista degli ammessi ed esclusi.

 Visualizzabile a questo link: https://www.asp.cl.it/servizi/albopretorianorc/albo_fase02.aspx?ID=40873

Il sogno per tutti gli operatori socio sanitari siciliani emigrati al nord italia col sogno di un posto fisso di rientrare nella propria terra si sta finalmente realizzando!

Il 13 febbraio 2020 con la delibera 330 dopo anni di paziente attesa finalmente viene redatta la graduatoria (dove si legge IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA) dove sono presenti in lista ben 329 professionisti operatori socio sanitari.

Questi purtroppo lamentano che ad  oggi sono ancora in attesa di una reale chiamata!

Come sappiamo la pandemia Coronavirus nel frattempo ha obbligato le aziende sanitarie di tutta italia , compresa l’asp di caltanissetta , a reclutare del personale con estrema urgenza, anche per Operatori socio sanitari , infatti è stato pubblicato un avviso pubblico considerata l’urgenza non per titoli ma ‘’per ordine di arrivo pec’’ . Serviva considerata l’emergenza in atto del personale immediatamente disponibile , non c’era il tempo per prove d’esame e selezioni , e sicuramente i vincitori della mobilità non avrebbero potuto prendere servizio immediatamente perché anche loro impegnati nelle rispettive aziende per far fronte alla emergenza coronavirus!

La polemica e protesta nasce dalla proroga di questi incarichi al 31-12-2020, prorogati ben 115 OSS  e assunti sempre ad incarico ulteriori 24 , sempre dalla graduatoria d’emergenza Covid19.

Allegate le delibere di proroga & nuovi incarichi:

https://www.asp.cl.it/servizi/albopretorianorc/albo_fase02.aspx?ID=50005

https://www.asp.cl.it/servizi/albopretorianorc/albo_fase02.aspx?ID=50128

I vincitori e idonei della mobilità per oss dopo anni di attesa lamentano il fatto che ad oggi nessuno è stato chiamato, come si sa l’iter della mobilità ha tempi più o meno lunghi perché ogni azienda per il rilascio del nulla osta e del proprio lavoratore richiede tempi differenti e quindi  è fondamentale chiamare il prima possibile i vincitori e gli idonei.

Inoltre si chiedono come mai nonostante la Sicilia è stata dichiarata COVIDFREE si continua ad assumere e prorogare  da una graduatoria di emergenza ( ricordiamo in ordine di arrivo pec ) con 7 positivi al covid in tutta la provincia e si rimanda ancor la chiamata degli idonei e vincitori in graduatoria della mobilità? 

Inoltre nella delibera di proroga degli incarichi si legge ‘’Considerato che l’ermergenza sanitaria ha rallentato ancor di più la definizione delle procedure di mobilità in corso poiché le aziende nella concessione dei nulla osta , hanno indicato termini di decorrenza della mobilità dilazionati nel tempo e tali da non consentire la copertura immediata dei posti vacanti in dotazione organica’’

Tutti gli OSS però lamentano a loro dire che nessuno di loro è stato o ha ricevuto nessuna chiamata, quindi il problema non sono i termini lunghi di decorrenza della presa in servizio ma proprio l’assenza di una chiamata.

Si auspica per loro che quindi arrivi presto e finalmente si possa coronare il sogno di rientrare nella provincia desiderata.