L'Infermiere e la morte: come affrontare un decesso?
L'Infermiere e la morte: come affrontare un decesso?
Pubblicità

Stop ai suicidi tra OSS e aspiranti OSS. Il lavoro e i corsi di formazione vanno rivisti immediatamente. Lo chiede Migep al Ministro della Salute.

Il Migep scrive al ministro della salute Roberto Speranza e al suo vice Pierpaolo Sileri per chiedere un incontro urgente dopo il suicidio dell’aspirante OSS, truffato da una finta scuola di formazione.

La lettera del Migep al Ministro della Salute.

Aspirante OSS si toglie la vita: 2500 euro pagati ad azienda fasulla. Il dramma dei finti diplomi per operatori socio sanitari.

Alla Cortese Attenzione

  • Del Ministro alla Salute Roberto Speranza
  • Del Vice Ministro alla Salute Dott. Pierpaolo Sileri

Oggetto: richiesta d’incontro urgente.

La scrivente federazione Migep evidenzia la necessità di un incontro con le SS. LL sulle problematiche connesse all’operatore socio sanitario “oss”, con particolare riferimento alla formazione, alle competenze, poiché obbligati a svolgere competenze infermieristiche. Mettiamo inevidenza il fatto di cronaca molto grave: ”il suicidio” di un ragazzo per aver scoperto di aver acquisito un attestato oss falso.
La federazione migep, ritiene opportuno che questo profilo debba avere le giuste implementazioni di competenze, sviluppo professionale, rimodulazione della formazione nei contenuti e nelle modalità, prevedendo una doverosa considerazione con lo sviluppo della figura professionale.

Altro problema: Puericultrici e Inf. Generici

Necessità urgentemente una doverosa riflessione di analisi approfondita su queste figure professionali considerate nel limbo, nel senso che da tempo vi è poca attenzione o scarsa attenzione al loro sviluppo professionale, ci riferiamo alle Puericultrici come anche agli Infermieri Generici – profilo ad esaurimento ma ancora in attività che meritano un inquadramento dignitoso e considerazioni professionali per la loro presenza attiva in équipe nell’ambito delle funzioni assistenziali.

La federazione Migep chiede alla SS.LL. di voler convocare un incontro con la scrivente.

Segnalando l’assoluta urgenza di quanto sopra, si porgono distinti saluti.

Data 25/10/2019

Federazione Migep

Angelo Minghetti