histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomeIn evidenzaBarbara, OSS: "un Operatore assiste, pulisce, aiuta, ma sa vedere la sofferenza...

Barbara, OSS: “un Operatore assiste, pulisce, aiuta, ma sa vedere la sofferenza e accompagnarla se serve”.

Pubblicità

Ci scrive Barbara Re, OSS: “un Operatore assiste, pulisce, aiuta, ma sa vedere la sofferenza e accompagnarla se serve”.

Gentile Direttore,

sono una OSS, felice di esserlo, di essere accanto a chi ha bisogno e potergli dare la carezza quotidiana, la battuta per ridere insieme. Un OSS assiste, pulisce, aiuta, ma sa vedere la sofferenza e accompagnarla se serve.

Un OSS diventa amico dei suoi assistiti che poi hanno fiducia e credono in lui, nel suo buongiorno dato con gioia, nell’aiuto quotidiano. Ogni giorno quando inizio la giornata so che ci sono persone che mi aspettano, aspettano il mio aiuto per rendere la loro vita un po’ meno complicata. E mi piace ascoltare i racconti degli anziani fatti di ricordi, di pezzi di storia, di vita vissuta, e se anche ogni giorno mi ripetono lo stesso pezzo, non importa, ascolto e sorrido pensando che un giorno potrei essere quell’anziano.

E lavorare dando sostegno a persone con disabilità mi ha reso migliore, perché loro donano a me più di quanto io riesca a fare con loro.

Come OSS non posso cambiare il mondo di chi vive nella fragilità ma posso aiutarli a vivere sapendo che c’è chi è pronto e dargli una mano, il calore quando serve.

Spesso ci affezioniamo, è umano, e se li perdiamo un pezzetto del nostro cuore se ne andrà con loro. Ma il giorno dopo è un nuovo giorno e altri ci aspettano.

E non racconto favole, lavorare come OSS è anche faticoso, e se l’unica motivazione per scegliere questo lavoro è lo stipendio mi permetto di dire che non è sufficiente. Per scegliere di fare OSS bisogna guardare nel profondo del nostro cuore, leggere bene e trovare le parole empatia e umanità ben salde in noi. Se ci sono e vitali allora vale la pena iniziare questo percorso.

Barbara Re, Operatrice Socio Sanitaria (OSS)

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394